Incidente a scuola. Cade vetro di porta di emergenza

E’ successo alla Scuola dell’Infanzia Rodari di Bernareggio. Ferite due bidelle. Il serramento fa parte di un lotto di infissi installati lo scorso ottobre. Chiusa la scuola per verifiche

Incidente in una scuola per l’infanzia. Cade il vetro di una nuova porta di emergenza e ferisce, per fortuna non gravemente, due bidelle. E’ successo martedì scorso alla Scuola dell’Infanzia Rodari di Bernareggio, a pochi chilometri da Monza, come riporta il Giorno – QN, edizione Brianza, di oggi.

Episodio grave per molti aspetti: per il fatto in sé, per il luogo in cui si è verificato che è destinato a proteggere e a curare l’infanzia, per il fatto che l’infisso – porta di emergenza – era nuovo e che è destinato a salvaguardare la vita delle persone in caso di esodo. Era stato infatti installato lo scorso ottobre durante i lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico che aveva visto sostituire parte delle finestre e delle porte di emergenza.

Per precauzione il sindaco della cittadina lombarda (vedi sito comunale con l’ordinanza di merito) ha disposto la chiusura della Scuola dell’Infanzia con il conseguente disagio di famiglie, bambini e personale scolastico. L’Ufficio tecnico comunale di Bernareggio sta effettuando i controlli su tutti i serramenti con l’aiuto di una società esterna. Contemporaneamente sono stati fatti controlli su vetri e serramenti non ancora sostituiti.

Di solito incidenti per caduta di vetri e di serramenti accadono in presenza di elementi obsoleti, come riportiamo assai frequentemente. Vedi l’ultimo episodio di solo una settimana fa. Qui decisamente sorprendente è il fatto che l’infisso in questione era sostanzialmente nuovo. I controlli in corso dovranno determinare se l’origine dell’incidente sia dovuta a un problema di costruzione o a un errore di montaggio e posa.
Nel frattempo, in attesa della conclusione delle verifiche, la Scuola per l’infanzia rimane chiusa. Prudentemente il sindaco ha ordinato che “la chiusura della Scuola dell’Infanzia “G. Rodari”, di Via Morselli 1 in Bernareggio, è disposta fino alla rimozione della situazione di potenziale pericolo e, pertanto, per tutto il tempo necessario all’esecuzione dei controlli e delle verifiche di corretta posa di tutti i
serramenti”.

(eb)