Attualità

Fiere: Batimat Mondial du Bâtiment, 338110 presenze

Il Mondial du Bâtiment di Parigi che da questa edizione raggruppa i 3 saloni di riferimento Batimat, Interclima+Elec e Ideobain, è stato frequentato da 338110 operatori, conferma il suo posizionamento al top nel settore dell’edilizia

Nonostante un numero di visitatori in leggera diminuzione (-4% rispetto al 2013), l’edizione appena conclusa del Mondial du Bâtiment di Parigi che da questo anno raggruppa i 3 saloni di riferimento Batimat, Interclima+Elec e Ideobain conferma con 338.110 presenze la propria posizione al top nelle fiera dell’edilizia.

Con una partecipazione di visitatori internazionali in aumento del 2,5% (rappresentano il 21% del numero dei visitatori ovvero +2 punti percentuali rispetto al 2013) e uno sviluppo del 10% nella presenza di espositori internazionali (1254 su 2436, pari al 51%, +6% rispetto all’edizione 2013) i 3 saloni riuniti rafforzano il loro posizionamento di piattaforma di business internazionale.

L’Africa subsahariana, invitata d‘onore, ha attirato numerosi visitatori (+39%), decision maker e detentori di progetti concreti di questa regione in forte sviluppo (Costa d’Avorio, Senegal, Camerun, Nigeria, Gabon). I visitatori europei (Italia, Portogallo, Paesi Bassi, Lussemburgo, Norvegia) hanno contribuito a questa crescita con un aumento del +10% rispetto all’edizione 2013.

I 3 saloni risultano però fortemente legati al mercato francese e nel 2015 hanno accolto 267 107 operatori nazionali di cui il 39% provenienti dalla regione l’Ile-de-France e il 61% dal resto della Francia.

Alcuni tipologie di operatori hanno registrato un aumento delle loro presenze in fiera: +19% per il settore gestione/manutenzione, +11% per installatori, imprenditori, artigiani, e + 7% per committenti, consulenti e imprese edili.

Visitatori sicuramente più qualificati e un numero crescente di opportunità di contatto: i nuovi strumenti dell’edizione 2015 (percorsi di visita, visite guidate, forum, atelier dimostrativi, piattaforma business) hanno favorito incontri più mirati tra gli espositori e i visitatori, operatori professionali, alla ricerca di soluzioni specifiche per la loro professione.

La prossima edizione del Mondial du Bâtiment (Batimat, Interclima+Elec, Ideobain) si svolgerà dal 6 al 10 novembre 2017 sempre a Paris Nord Villepinte