Attualità

Fiere e edilizia: BAU 2019, tanti contenuti

BAU 2019 si svolgerà su uno spazio espositivo di 200.000 m², e tra i grandi temi ci saranno l’architettura, i materiali e i sistemi per l'edilizia commerciale e residenziale, l'interior design di edifici nuovi ed esistenti. Vediamone alcuni aspetti

La fiera BAU 2019 si svolgerà a Monaco di Baviera dal 14 al 19 gennaio 2019. Molti i grandi temi. Vediamo alcuni più strettamente collegati col nostro settore.

Smart Building e Lighting

La sezione Lighting/Smart Building sarà esposta nel padiglione C2 di BAU 2019. Oltre ai concetti di illuminazione artificiale, i visitatori troveranno una vasta gamma di soluzioni per la gestione della luce diurna, sistemi di schermatura solare, finestre da tetto e cupole. In particolare, si scoprirà come un edificio intelligente può collegare i singoli dispositivi utilizzando la tecnologia “smart grid” e Internet of Things. Un esempio è Schwarzwald-Baar-Klinikum, uno dei più grandi ospedali non universitari del Baden-Württemberg. Tutto, dalla comunicazione di edifici alla telefonia e alla televisione per i pazienti, è collegato in un’unica rete. Anche l’illuminazione è sempre più integrata nella rete intelligente. Ad esempio, le tende possono essere azionate dallo smartphone e le sorgenti luminose artificiali possono essere controllate o configurate e salvate come concetti di illuminazione. In termini di luce artificiale, la tecnologia LED è ormai diventata lo standard nella progettazione illuminotecnica. L’utilizzo di sorgenti luminose artificiali è quindi diventato più efficiente dal punto di vista energetico, occupa meno spazio e richiede una manutenzione inferiore.

I serramenti e le facciate

Per i serramenti a BAU 2019 si potrà rilevare come la digitalizzazione stia interessando sempre più i luoghi di lavoro e gli spazi privati. Ci saranno componenti intelligenti come porte per garage automatiche, porte d’ingresso, finestre e tapparelle e sistemi di schermatura solare in grado di migliorare l’efficienza energetica, il comfort e la sicurezza.

Assistiamo a una crescente domanda di nuovi sistemi di chiusura centralizzata, antifurti o messaggi di stato per apertura/chiusure delle finestre.

La necessaria tecnologia di azionamento, sensore e controllo è sempre più semplice ed economica, e il radiocomando consente anche un facile retrofitting negli edifici esistenti.

In questo contesto, ift Rosenheim presenterà l’evento speciale “Smart WinDoor TripleS – Building elements Smart Safe Secure“. L’applicazione di componenti intelligenti, azionamenti, sensori e sistemi di sicurezza sarà dimostrata sul modello di un ambiente di vita e di lavoro. In conformità con la Direttiva Macchine, specifici requisiti di sicurezza devono essere considerati nella pianificazione, nell’offerta e nella progettazione di componenti con azionamenti elettrici. Verranno inoltre affrontate le questioni relative alla resistenza ai furti, agli incidenti di incendio e fumo, al comportamento in caso di interruzione di corrente, uso improprio o procedure di uscita di emergenza: a tal fine, i principi normativi e legali nonché le nuove linee guida e le procedure di prova essere delineato. Oltre ai sistemi di protezione antifurto all’avanguardia e, in particolare, ai sistemi di accesso elettronico, i visitatori della BAU troveranno informazioni esaustive sulla tecnologia delle porte, sugli accessori, sulle serrature, sui cilindri e sugli accessori.

Costruzioni in legno

Anche per le costruzioni in legno la digitalizzazione sarà un tema chiave del prossimo BAU 2019. Gli strumenti digitali facilitano, tra le altre cose, la progettazione e la costruzione di forme libere oltre gli angoli retti – così, ad esempio, possono essere realizzate nuove strutture portanti. D’altra parte, il desiderio di semplificazione cresce in vista della crescente complessità della costruzione: ecco perché i sistemi prefabbricati e modulari troveranno applicazione crescente in futuro. Gli strumenti digitali che traducono i dati di pianificazione direttamente nella produzione 3D di componenti realizzati singolarmente svolgeranno un ruolo chiave in questo contesto. Inoltre, i processi digitali sono essenziali per la visualizzazione di strutture o installazioni dettagliate di pareti, soffitti e tetti. Il produttore di legno Egger, ad esempio, si concentrerà sui servizi digitali intelligenti al prossimo BAU: sugli schermi video i visitatori potranno vedere come vengono applicate le soluzioni digitali. I visitatori di BAU potranno ottenere informazioni su soluzioni per scale, sistemi per facciate, finiture interne e costruzioni in legno e una varietà di materiali in legno e impiallacciature con decorazioni ispiratrici e strutture di superficie.