Fiere e Real estate: si apre EIRE per la filiera immobiliare

Si apre domani a Fieramilanocity EIRE, Expo Italia Real Estate, l’evento della filiera immobiliare

EIRE, a FieraMilanoCity dal 24 al 26 giugno, è l’evento che riunisce gli
operatori che sviluppano e investono su progetti, immobili e aree, le
imprese di costruzione, gli intermediari immobiliari, le professionalità
della progettazione urbanistica, architettonica e ingegneristica, il
mondo della consulenza legale, dello sviluppo e della
commercializzazione, gli utilizzatori finali e i gestori dei patrimoni.

EIRE
Expo Italia Real Estate, che arriva alla decima edizione, rappresenta
un momento di condivisione tra tutti gli attori della filiera
immobiliare per indicare uno scenario nuovo e rimettere in moto un
mercato decisivo per il futuro del nostro Paese.
Ricordiamo che EIRE non è una “normale” fiera e di conseguenza ha un prezzo di ingresso piuttosto elevato: € 170,00 + iva.

“Il patrimonio immobiliare rappresenta una straordinaria occasione per rimettere in moto l’economia del nostro Paese – sottolinea Antonio Intiglietta, presidente EIRE-Expo Italia Real Estate -. E’ ormai ineludibile, infatti, la necessità di porre in atto un vero processo di valorizzazione dei beni, pubblici e privati, che da potenzialità non rappresentano ancora opportunità chiare e trasparenti, in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato”.

Cosa sarà possibile vedere ad Eire 2014? Molto, ad esempio Green Luxury,  un’installazione itinerante sui valori della cultura e delle tecnologie del Made in Italy per la promozione di nuovi modelli del living contemporaneo nel mercato del Luxury Design. L’installazione è un concept di 60 mq che coinvolge le aziende del Made in Italy per la filiera legno-arredo a firma dell’arch. Massimiliano Mandarini.

Ad EIRE-Expo Italia Real Estate, ci saranno i protagonisti del real estate italiano e internazionale, tra i quali Beni Stabili Siiq, BNP Paribas RE Italy, Cassa depositi e Prestiti, FS Sistemi Urbani, Gabetti, Generali RE, Gruppo Statuto, Gruppo Arcotecnica, Idea Fimit Sgr, Innovation RE, Inter Ikea, Invitalia, Larry Smith, Multi Corporation Italy, Parsitalia, Gruppo Prelios, Romeo Gestioni, SECI RE, SIGEST e Svicom.
Significativa la presenza degli advisor: CBRE, Colliers International, Cushman & Wakefield, JLL e World Capital, oltre che IPI e GVA Redilco, rappresenteranno il mondo della consulenza immobiliare.
Una particolare attenzione verrà, inoltre, riservata all’housing: CDP Investimenti Sgr, Fondazione Housing Sociale e Polaris Sgr illustreranno al mercato i più recenti investimenti promossi nell’ottica di rispondere alle nuove esigenze abitative di anziani e giovani.

Non solo lusso, però, ad EIRE si parlerà anche di due interventi di edilizia socio-assistenziale, promossi dalla Fondazione Housing Sociale: due modelli di residenza abitativa per gli anziani. Si tratta del Borgo assistito a Figino, a Milano, e alla struttura polifunzionale per la terza età che sorgerà, a Lecco, in un’area di proprietà della Fondazione Fratelli Frassoni. Il primo progetto di housing sociale prevede la realizzazione di residenze – con 323 alloggi complessivi (oltre 25mila mq) – destinate a un centro diurno integrato.

L’obiettivo è quello di sviluppare sinergie nell’erogazione dei servizi e nella condivisione di reti relazionali tra i residenti. La seconda iniziativa immobiliare beneficerà, invece, di un’iniziativa di valorizzazione determinata della demolizione di un fabbricato esistente e dalla costruzione di un nuovo immobile. L’area, di oltre 2.000 mq, sarà adibita a struttura socio-sanitaria con 15 alloggi.