Prodotti

Finestre a taglio termico: nuovo materiale a basso lambda da Technoform Bautec

Technoform Bautec presenta un nuovo prodotto a Batimat 2015. E' una poliammide a minor conducibilità termica, 0,21 W/mK, per il taglio termico

A Batimat, la fiera dell’edilizia di Parigi, Technoform Bautec ha presentato il suo nuovo materiale, una poliammide a basso lambda, un prodotto sviluppato per ottimizzare le prestazioni del taglio termico. L'azienda tedesca è tra principali sviluppatori e produttori di profili in poliammide per il taglio termico di sistemi per finestre porte e facciate in alluminio.

Una poliammide a bassa conducibilità termica consente infatti di ottenere migliori valori di trasmittanza termica Uf dei profili.

Finora Technoform ha utilizzato la poliammide 66 GF25 che offre un valore lambda di 0,3 W/m K. Ora, mantenendo inalterate le caratteristiche positive offerte da questa poliammide, nonché il suo collaudato processo produttivo, Technoform Bautec è riuscita a sviluppare il nuovo prodotto che presenta un valore lambda più basso pari a 0,21 W/m K. Quasi un terzo in meno.

“La nuova poliammide viene utilizzata ora per profili isolanti disponibili sul mercato con un valore certificato – sottolinea l’azienda in un comunicato – di 0,21 W/m·K. Ciò che permetterà di migliorare ulteriormente le prestazioni termiche dei sistemi per serramenti di fascia alta”.
Non solo, al giorno d'oggi, i sistemi prestazionali presentano dimensioni importanti: almeno 54 mm di larghezza e con una profondità complessiva di 90 mm. Utilizzando la nuova poliammide queste dimensioni possono essere ulteriormente ridotte pur mantenendo valori Uf invariati con risparmio di materie prime.

Infine i sistemi per finestre, porte e facciate in alluminio devono soddisfare i requisiti meccanici sempre più stringenti per i quali la poliammide 66 GF25 ha dimostrato di essere un ottimo materiale.

“La nuova poliammide a basso lambda – evidenzia Technoform Bautec –  è conforme tutti i requisiti previsti dalla norma EN 14024. Si tratta di un materiale ad alta precisione nella produzione e la successiva elaborazione e la qualità che offre è eccezionale”.