Normativa

Chiusure tagliafuoco e antifumo, si amplia la norma sulla manutenzione

In pubblica inchiesta i progetti delle parti 2 e 3 della norma UNI 11473 approntate dalla Commissione UNI comportamento all’Incendio

Poco più di un anno fa l’UNI aveva pubblicato la norma UNI 11473-1: 2013 “Porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo – Parte 1: Requisiti per l’erogazione del servizio di posa in opera e manutenzione” emanata dalla Commissione Comportamento all’incendio.

E’ stata la prima norma europea su posa e manutenzione di porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo. Ora il processo normativo si sta allargando a due altre norme complementari che saranno, probabilmente, le parti 2 e 3 della UNI 11473. Ora i progetti delle due future norme sono state messe a disposizione del pubblico degli operatori da parte di UNI con la cosiddetta fase di inchiesta pubblica finale. Questa è una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme: il progetto elaborato e approvato dall’organo tecnico competente viene infatti messo a disposizione di tutti gli operatori per qualche settimana al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile.

Il primo progetto di norma è intitolato “Porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo – Parte 2: Requisiti dell’organizzazione che eroga il servizio di posa in opera e manutenzione”. Esso è relativo ai requisiti dell’organizzazione che eroga il servizio di posa in opera e/o manutenzione periodica delle porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo. Rimarrà in pubblica inchiesta per commenti fino al 22 maggio.

Il secondo progetto elaborato dalla Commissione Comportamento all’Incendio porta il titolo “Porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo – Parte 3: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza dell’installatore e del manutentore”
Esso definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi all’attività professionale dell’installatore e del manutentore di porte resistenti al fuoco e/o a controllo della dispersione del fumo. La futura parte 3 della UNI 11473 rimarrà in pubblica inchiesta fino al 21 giugno.

Chi volesse consultare i due progetti di norma e trasmettere osservazioni e commenti può cliccare qui. (eb)