Normativa

Finestre e porte esterne pedonali. UNI pubblica in lingua italiana la norma UNI EN 14531-1:2016

Da qualche giorno la norma regina del settore serramenti è disponibile, anche se carissima, nella lingua di Dante

Anche se a caro prezzo l’ultima versione della norma regina del settore finestre e porte esternali pedonali è finalmente disponibile nella  lingua di Dante. Dal 6 dicembre infatti UNI ha reso disponibile in italiano la norma UNI EN 14351-1:2016

La norma europea UNI EN 14351, pubblicata dalla Commissione tecnica Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio, si occupa delle caratteristiche prestazionali delle finestre e porte esterne pedonali. Porta il titolo “Finestre e porte – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali – Parte 1: Finestre e porte esterne pedonali”

Essa specifica le caratteristiche prestazionali delle finestre, delle porte esterne pedonali, dei serramenti doppi e serramenti accoppiati, eccetto le caratteristiche di resistenza al fuoco e di controllo fumo.Le caratteristiche di resistenza al fuoco e di controllo fumo per porte pedonali e finestre sono trattate dalla EN 16034.

Il prezzo è di tutto rispetto: Euro 98,00 + iva (in lingua italiana), …leggermente scontato a Euro 75,00 + iva se richiesta in lingua inglese.  E’ comunque da segnalare che i soci Uni nonché i membri di numerose Associazioni possono ottenere le norme a prezzi di favore.

Per informazioni: Settore Vendite Tel. 0270024200 oppure www.uni.com

Foto: doc. Internorm