Retail

Finestre e porte. Internorm inaugura il quarto flagship store a Monza

Situato in centro città, è stato aperto in collaborazione con Omati 1stWindow Partner. Servirà i mercati di Milano e della Brianza

Da sabato 17 maggio il panorama del mondo del serramento milanese e brianzolo si è arricchito della prestigiosa presenza del flagship store Internorm, situato a Monza, in via Felice Cavallotti 11, in pieno centro città. A tagliare il nastro inaugurale è stata Sabina Omati attorniata da Giulio e Massimiliano Omati, Daniele La Sala, amministratore delegato di Internorm Italia, e da collaboratori, amici e partner professionali.

Quello di Monza è il quarto flagship store italiano (alla lettera, negozi ammiraglia) della casa austriaca, dopo quelli inaugurati lo scorso autunno ad Affi (Verona), Bologna e Roma (vedi news). “L’apertura di questo flagship store – ha sottolineato Daniele La Sala in occasione dell’inaugurazione – rappresenta un passo essenziale e significativo nello sviluppo della nostra strategia in quanto destinato a servire l’importante e vivace mercato del capoluogo lombardo nonché quello della Brianza, una delle zone a maggior reddito in Italia. Sono certo che offrirà presto risultati d’eccellenza grazie alla professionalità e competenza di Omati Serramenti, nostro partner da vent’anni nonché 1st Window Partner dal 2007”.

Il punto vendita monomarca è stato infatti aperto in collaborazione con il rivenditore Omati Serramenti capeggiato da Giulio e Massimiliano Omati, che da vent’anni rappresentano Internorm con il loro punto vendita di finestre e porte di Carugate, alla periferia nord-est di Milano.

Il flagship store di Monza replica concept, stile, insegne, decorazioni, arredi, display didattici e atmosfera degli altri punti vendita della marca austriaca. Il negozio consta di 160 metri quadrati disposti su due piani, con esposizione su entrambi i piani, uffici, sala incontri e una cucina attrezzata. Le esposizioni offrono un’ampia gamma di finestre in legno-alluminio, pvc e e pvc-alluminio nonché di porte in alluminio e in legno-alluminio. Un vicinissimo ampio parcheggio sotterraneo permette a clienti e progettisti una comoda accessibilità.

La struttura è costituita, oltre che da Giulio, già serramentista in alluminio negli anni ottanta e novanta, e il figlio Massimiliano, da tre collaboratori, un architetto delegato alle relazioni con i progettisti e due tecnici-commerciali, e da due addetti all’amministrazione. Cinque i posatori esterni, di cui tre stretti.

La sensazione che trasmettono gli Omati è che il mercato, nonostante le difficoltà, ci sia. “Certo, sottolineano Massimiliano e Giulio, oggi nel mercato residenziale di quest’area la competizione non è più quella classica tra diversi materiali – legno, alluminio e pvc –  ma tra finestre in pvc e altre finestre in pvc. Oltre ai nostri colleghi rivenditori, anche i falegnami e i serramentisti in alluminio si sono messi a trattare gli infissi in pvc, spesso provenienti dall’Est. Con prezzi del 30-40% inferiori”.

Per fortuna esiste una nuova generazione di progettisti, ancor pochi, che conoscono molto bene i problemi delle case ad efficienza energetica, che magari hanno fatto dei corsi CasaClima e che si stanno rivelando preziosi partner nel lavoro. Spiega Massimiliano: “Se il progettista ha frequentato i corsi CasaClima, sa benissimo che è lui a dover fare la progettazione del nodo dell’attacco a muro e che deve fornire anche la stratigrafia del muro perché noi si possa fornire un preventivo preciso. In alternativa noi possiamo suggerire dei nodi tipo in funzione della stratigrafia del progetto ma che sempre vanno approvati dalla direzione di cantiere”.

Anche Massimiliano Omati ha seguito dei corsi CasaClima come pure qualche collaboratore. “Sono costosi ma sono stati preziosi, assieme ai corsi organizzati da Internorm, per far crescere la nostra professionalità e competenza”.

Quanto al programma dei flagshipstore di Internorm, esso non si ferma a Monza. Venerdì 23 inaugurerà il quinto flagship store a Genova, in Viale Brigata Bisagno 29 rosso. L’appuntamento è dalle 17 in poi.
(eb)