Prodotti

Finestre elettrocromiche efficaci contro batteri e funghi

Studiosi nordamericani identificano gli effetti positivi della luce solare modulata dalle finestre elettrocromiche, o finestre intelligenti

Ricercatori dell’Università della British Columbia, Canada, e della Chan School di Harvard, Usa, hanno pubblicato uno studio sugli effetti positivi contro batteri e funghi delle finestre elettrocromiche. A tutela del lettore diciamo subito che lo studio apparso sul preprint server di biologia BioRXiv non è stato ancora sottoposto alla necessaria revisione peer-review. Ne diamo conto perché …finestre di nuove opportunità potrebbero aprirsi ai settori del vetro, del serramento e delle facciate continue se i promettenti risultati fossero verificati da studi successivi.

Che cosa dice lo studio sulle finestre elettrocromiche?

In fondo conferma una verità antica: che la luce solare fa bene alla salute e alla psiche delle persone. Fin qui niente di nuovo. Ma ci dice soprattutto un’altra cosa: che la luce solare filtrata dalle finestre intelligenti o finestre elettrocromiche è molto efficace o semplicemente efficace contro i batteri e i funghi che si annidano negli ambienti interni.

Dicono gli studiosi: “In sintesi, abbiamo scoperto che la luce del giorno che passa attraverso le finestre elettrocromiche, nel loro stato sia trasparente che colorato, ha provocato una significativa disinfezione dei batteri su superfici ad alto contenuto di nutrienti rispetto alla luce del giorno che passa attraverso una finestra trasparente dotata di schermature solari. Questa ricerca mostra che la luce diurna nell’intervallo 400-500 nm dello spettro visibile può limitare la vitalità dei batteri e la crescita dei funghi.”

Inoltre: “La vitalità dei batteri era significativamente inferiore sui materiali porosi (tessuto in PVC) rispetto ai materiali non porosi (vetro e polistirene), il che potrebbe essere dovuto alle proprietà del materiale o agli agenti chimici utilizzati nel tessuto”.

I vantaggi dei vetri elettrocromici

finestre elettrocromiche sageglass sede centrale NestléQuesto studio, concludono i ricercatori, ha colmato molteplici lacune di conoscenza. Esso ha mostrato il potenziale delle finestre elettrocromiche come tecnologia importante per mitigare la vitalità dei patogeni negli uffici, negli ambienti residenziali, aeronautici e sanitari.

I vetri elettrocromici (vedi qui) sono vetri  in grado di modificare, su comando elettrico, le proprie caratteristiche ottiche variando così il livello di schermatura alla radiazione solare e a quella visibile.  Finestre che adottano opportunamente tali vetri sono definite finestre intelligenti, smart windows, o più semplicemente finestre elettrocromiche.

L’utilizzo delle finestre elettrocromiche apporta vantaggi in termini di risparmio energetico (ad. es. minori spese di condizionamento), di sostenibilità, di comfort, psicologici e produttivi. Se l’industria del vetro riuscirà produrre i vetrielettrocromici in termini più convenienti degli attuali, potrebbero aprirsi nuove strade applicative.

Foto: doc. Sageglass società del Gruppo Saint-Gobain

1-In alto, finestre elettrocromiche in clinica svizzera

2-In basso. Sede centrale della società Nestlé, Svizzera

a cura di Ennio Braicovich