Attualità

Finestre. Il Gruppo francese Liebot apre la filiale italiana e affida la direzione all’ing. Federico Monga

Terzo produttore europeo per fatturato (500milioni €), ora apre Liebot Italia a Vimercate (MB) alle porte di Milano

E’ tra i primi tre produttori di finestre in Europa con oltre 500 milioni di fatturato previsto per il 2016 e 2200 dipendenti. Dieci anni fa, nel 2007, fatturava poco oltre 300 milioni di euro con 1500 dipendenti (1800 con gli interinali). Società francese di nascita, francese di proprietà e impresa della famiglia Liebot, il Gruppo si è fatto un nome oltralpe con le finestre e le porte di ingresso K-Line, le facciate continue Ouest Alu e più recentemente con le finestre in PVC Vetrex grazie all’acquisizione cash di uno stabilimento in Polonia. Sulla scia dell’internazionalizzazione ha acquisito uno stabilimento in Spagna e aperto una filiale in Germania.

Ora, dopo qualche anno di esperienza di vendita di finestre in piccoli volumi attraverso il canale della rivendita, apre la propria filiale Italia a Vimercate, alle porte di Milano. Ne affida la direzione all’ing. Federico Monga, attivo nel settore da 25 anni. Il primo obiettivo di Liebot Italia, così segnala una nota dell'azienda, è di meglio incontrare le esigenze del nostro mercato nazionale, arricchendo l’organizzazione della filiale Italiana con le necessarie risorse per sviluppare la diffusione delle finestre in PVC Vetrex.

L’ing. Monga ha maturato diverse esperienze complementari fra loro lavorando in primarie aziende tra le quali l’appena conclusa esperienza in profine (gammista PVC) e in precedenza in Technoform Bautec (barrette in PA per l’isolamento dei profili in alluminio) e in Dow Corning (siliconi strutturali).

Richiesto del perché della scelta, Federico Monga così si esprime: “Di Liebot mi ha attratto il fatto che fosse una società francese, di proprietà familiare francese, e che avesse una importante esperienza a livello europeo nella produzione industriale di serramenti. Sono prodotti di alta qualità, una qualità declinata non solo in scelta dei materiali ai massimi livelli ma anche in costanza di prodotto garantita da efficienti processi di produzione industriale. Altro elemento di attrazione è che il gruppo Liebot è in grado di produrre sia in grandi quantità che il pezzo singolo, su misura e in qualunque materiale. Infine, è sicuramente attraente la proiezione di crescita internazionale”.

Alla testa del Groupe Liebot vi sono il presidente André Liebot, a destra nella foto, e il direttore generale Bruno Légér.Il 90% del fatturato è realizzato con serramenti in alluminio e il 10% restante circa con finestre in PVC.

(eb)