Prodotti

Finestre in alluminio: Allco.tec 72 anta a scomparsa 

Con il sistema Allco.tec 72 in versione anta a scomparsa è semplice realizzare finestre in alluminio a taglio termico in cui il profilo diventa praticamente invisibile

Superfici vetrate sempre più ampie, lineari, pulite, quasi senza soluzione di continuità. E' una delle tendenze “forti” dell'architettura contemporanea, sia in ambito residenziale che in quello commerciale e direzionale. Facciate che esprimono un concetto di bellezza concreta e razionale, fatta di linee rette e di piani ortogonali, di grandi spazi trasparenti o riflettenti, in cui tutte le parti che costituiscono le aperture dell'edificio – porte o finestre che siano – sono chiamate ad integrarsi perfettamente e con il minimo impatto, sia fisico che visivo. E' pensando a queste specifiche esigenze di design che All.co ha introdotto la nuova versione “anta a scomparsa” del profilo in alluminio Allco.Tec 72, taglio termico ad elevate prestazioni per serramenti a battente. La novità, presentata in anteprima in occasione degli Open Days All.co, è a catalogo e in produzione.

In versione “anta a scomparsa” Allco.Tec 72 diventa pressoché invisibile nella parte esterna dei serramenti, completamente nascosto dal sottile bordo di porte o finestre. Un risultato raggiunto grazie anche all'impiego di accessori essi stessi a scomparsa, tutti peraltro dotati di sistema ad anta ribalta con portate diverse secondo dimensione e peso dei serramenti. Disponibile per ogni tipo di soluzione a battente, questa nuova implementazione dell'Allco.Tec 72 vanta quattro punti di battuta, per migliori performance di tenuta, e ha la particolarità di poter essere utilizzata, tra le prime in Italia, anche per la realizzazione di infissi a doppia anta senza ricorrere a profili specifici ma sfruttando quelli standard della serie.

Questo ne fa un prodotto con un ventaglio di impieghi molto vasto, che offre ai serramentisti l'opportunità di lavorare con un sistema unico da sfruttare a fondo per progetti diversi. Nei casi in cui non c'è una particolare esigenza di “nascondere” la cornice in alluminio del serramento è possibile scegliere la versione classica dell'Allco.Tec 72, oggi prodotta anche con anta dritta, cioè con profilo esterno a spigolo vivo, molto adatto al design di gusto contemporaneo.

Nella variante “anta a scomparsa” Allco.Tec 72 mantiene intatte le sue ottime caratteristiche tecniche e le sue prestazioni, tali da consentirne l'impiego in tutte le zone climatiche italiane. Ecco, in sintesi, i numerosi punti di forza del sistema, per la maggior parte condivisi con gli altri prodotti della famiglia Allco.Tec: ottimizzazione degli spessori in alluminio per un miglior rapporto fra leggerezza e robustezza; raddoppio delle tolleranze di lavorazione; incremento delle prestazioni di trasmittanza termica rispetto alle precedenti generazioni di estrusi; sezione delle barrette in poliammide del taglio termico con doppia funzione (consolidamento dei profili e riduzione dello scambio termico); geometria degli estrusi disegnata con lo scopo di facilitare l'esecuzione di lavorazioni speciali (es. aerazione sotto vetro); tappi di terminazione del nodo centrale in epdm per una più efficace tenuta in corrispondenza dei nodi centrali; passaggio per il collo delle cerniere maggiorato per aumentare la portata delle ante; squadrette con funzione di allineamento e tenuta che semplifica e velocizza l'assemblaggio dei profili. La scelta dello standard “camera europea” per la ferramenta consente l'utilizzo di una ricca gamma di accessori, disponibili tanto nella dotazione base di sistema quanto nei corredi opzionali specifici per chi cerca il massimo delle prestazioni (tra gli accessori opzionali: sottovetro isolante, guarnizioni in epdm a doppia densità, cerniere con collo maggiorato).

La finestra ad un’anta utilizza accessoristica ad anta ribalta a scomparsa con portata fino a 150 kg. L’apertura è fino a 110° per l’anta ribalta e fino a 180° per l'anta semi fissa. La soluzione dell’anta a scomparsa prevede un sistema di tenuta con 4 guarnizioni in battuta tra telaio ed anta.