Finestre in alluminio Twin Systems CX 700 ASG. Dove vince il vetro

Tra le cinque recentissime versioni del sistema per infissi in alluminio del Consorzio Twin Systems spicca quella con lastra di vetro supplementare interna che copre interamente il telaio mobile. Prestazioni termiche elevatissime.

Finestre in alluminio rivestite (quasi internamente) all’interno da una lastra in vetro. È quanto propone il Consorzio Twin Systems con la versione ASG del sistema per infissi CX 700, quasi una sigla da Formula 1. In effetti, al di là delle prestazioni di punta, il sistema CX 700 si distingue per una elevatissima flessibilità compositiva. Infatti può essere declinato in cinque versioni: Freddo, Taglio termico, Wood (alluminio-legno), Camera europea tradizionale e per l’appunto ASG con Vetro interno coprente.

Da sinistra: Alvaro Trillò e Giuseppe Giugno

Spiegano il presidente Alvaro Trillò e il direttore tecnico Giuseppe Giugno, progettista del sistema: “Il CX 700 ASG è una variante di sistema che è stata sviluppata su richiesta del mondo della progettazione che vuole vedere meno materia a vista, ovvero meno alluminio. Intendiamoci: l’alluminio c’è ed è ben presente. Per fortuna. Solo che, internamente, il vetro passa in primo piano all’insegna del minimalismo e della trasparenza”. Ma non c’è solo estetica. Grazie alla lastra supplementare interna vi è la possibilità di inserire una veneziana all’interno dell’intercapedine in modo da regolare a piacere l’apporto di luce solare, quindi la luminosità e il calore solare di giorno, oltre che poter schermare per privacy gli ambienti interni.

Twin System: CX 700 ASG, nodo inferiore

Il sistema per finestre in alluminio con anta a battente contempla un telaio fisso da 70 mm e uno mobile da 90 mm (ad anta nascosta); listelli isolanti per il taglio termico da 28 mm, ferramenta perimetrale (pista 16 mm) con possibilità di montare cerniere a scomparsa e giunzioni angolari a bottone, spinare o cianfrinare. Lo spessore massimo delle vetrazioni è di 36 mm.

Il produttore dichiara delle prestazioni di isolamento termico pari a Uw=1,2 W/m2K per la versione con vetrocamera Ug = 1,0 W/m2K e canalina con psi=0,036 W/m2K (calcoli per una finestra campione normalizzata). Il valore Uw scende di molto fino a 0,78 W/m2K nel caso di adozione di un vetro triplo da Ug=0,5 W/m2K con canalina psi=0,031 W/m2K.

Altre prestazioni di rilievo per le finestre in alluminio CX 700 ASG: permeabilità all’aria in classe 4, tenuta all’acqua in classe E 1500, resistenza al carico del vento classe C4, isolamento acustico fino a 44 dB e resistenza all’effrazione in classe RC2.

Preannunciato per l’inizio dell’anno l’approntamento di un serramento a camera europea in versione minimale dalle prestazioni superlative. Avrà tubolarità inferiore alle attuali, pesi molto contenuti e superiori prestazioni termiche. Contemplerà anche una versione minimale (non a scomparsa) con una struttura in alluminio più contenuta. Arriverà anche un nuovo scorrevole che consentirà di raggiungere un Uw=1,4 W/m2K “per cogliere lavori nella zona climatica E”.

Nel frattempo il presidente Trillò segnala l’adesione di un quattordicesimo socio al Consorzio: “Sono lieto di annunciare che al 1° ottobre Twin Systems si arricchisce della presenza di un nuovo socio che ha avuto un importante ruolo nella storia dell’alluminio. Si tratta del distributore Alluminio di Qualità di Genova che serve Liguria e Basso Piemonte, molto attivo nella distribuzione di profili per serramenti, per l’edilizia e l’industria. A lui il nostro caloroso benvenuto”.

Oggi Twin Systems con i suoi 14  soci vale un fatturato aggregato di 85 milioni di euro. I dipendenti sono 450 mentre i metri quadri coperti sono 69 000. I clienti serviti globalmente sono 4500.

(eb)