Normativa

Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti. Online il progetto della futura norma UNI 10818 sulla posa

Fino al 1 giugno è possibile scaricare e commentare il progetto della futura norma su ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera

E’ in dirittura d’arrivo la revisione della norma UNI 10818 che risale al 1999. Da qualche giorno UNI ha infatti messo online nella sezione apposita dedicata all’inchiesta pubblica finale il progetto di norma. Porta il codice progetto U87007740 e il titolo “Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera”.

Nel sommario viene specificato che la norma individua i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di posa in opera, dalla progettazione alla verifica finale, di finestre, portefinestre, porte esterne e interne e chiusure oscuranti di ogni tipo come individuate dalle norme europee UNI EN 12519 e UNI EN 12216. La futura norma non si applica alle facciate continue come da UNI EN 13119 e UNI EN 13830 e alle caratteristiche di resistenza al fuoco e/o tenuta al fumo di finestre, portefinestre, porte pedonali manuali e motorizzate esterne e interne e chiusure oscuranti.

Il progetto di norma consta di 17 pagine e comprende le seguenti sezioni:
1 Scopo e campo di applicazione
2 Riferimenti normativi
3 Termini e definizioni
4 Operatori e loro ruoli
5 Compiti e responsabilità
6 Quadro schematico dei compiti spettanti ai singoli operatori (salvo diverse disposizioni contrattuali)
Chiudono l’Appendice A e la Bibliografia.

Il progetto di norma è raggiungibile e scaricabile fino al 1° giugno cliccando qui. Basterà allora inserire il numero di codice di progetto. Sempre fino alla stessa data sarà possibile per tutti inviare commenti e considerazioni in merito al testo.
 
Foto: Verifica di posa in opera – Doc. Finstral