Prodotti

Finiture alluminio. Da Kromoss la collezione Skyline per architettura

E’ frutto della collaborazione con AkzoNobel e di attente ricerche presso gli studi di architettura

Da Kromoss protagonista di primo piano nel campo delle finiture dell’alluminio per profili e laminati giunge la nuova collezione Skyline pensata per il mondo delle architetture. E’ frutto di una collaborazione con il leader internazionale delle vernici in polvere AkzoNobel e di un’attenta ricerca condotta per Kromoss presso i migliori studi di architettura italiani ed europei.
Skyline consiste di una collezione di 16 finiture tutte esclusivamente in classe 2 pensate prevalentemente per il mondo degli architetti e quindi relative al building e alle facciate, ma, evidenziano in azienda, non solo.

Viene presentata con un campionario (qui a lato ne apprezziamo la copertina) la cui impostazione grafica si ispira, sia nella copertina che nelle pagine interne, alle immagini iconiche della Grande Mela suggerendo esplicitamente elevati concetti di prestigio, tecnologia, durabilità, modernità e tendenza.

Il campionario, consultabile anche online sul sito www.kromoss.com, attualmente si compone di:
– 5 finiture simili all’anodizzato (una vera novità perché si tratta di una verniciatura che si avvicina molto all’anodizzato con tutti i vantaggi che ha la verniciatura rispetto all’anodizzazione);
– 5 finiture sablé compreso un effetto korten;
– 4 finiture supermetallizzate;
– 2 finiture perlate.

Le nuove finiture Skyline, coperte da 15 anni di garanzia assicurativa (Assicurazioni Generali), presentano elevate caratteristiche di durabilità e di ritenzione della brillantezza grazie alla maggior resistenza al viraggio del colore e della superiore protezione estetica e funzionale del film di vernice in polvere. Come dimostra il Florida test della durata di 3 anni cui sono stati sottoposti i campioni verniciati in condizioni di alte temperature, elevata umidità ambientale e forte attacco dei raggi ultravioletti.

Skyline è coperta dalle certificazioni  Qualicoat Classe 2 (AAMA) e SMaRt. Se la prima è ben nota, la certificazione SMaRt è invece relativamente nuova e merita un approfondimento. Si tratta di un protocollo indipendente USA gestito dall’ Institute for Market Transformation to Sustainability(MTS), un ente senza scopi di lucro con sede a Washington D.C., USA che certifica la sostenibilità dei prodotti. La certificazione valuta la sostenibilità prendendo in considerazione l’intera durata della vita di un prodotto e della catena di fornitura. Ottengono la certificazione SMaRT i prodotti i cui produttori sono stati in grado di documentare chiaramente le prestazioni rispetto a una serie di indicatori della sostenibilità. Questo significa anche aver dimostrato di essere riusciti a minimizzare l’uso di risorse naturali e di aver ridotto la produzione di rifiuti e l’impronta di carbonio.

“Innovazione, ricerca e design”, evidenziano in conclusione in Kromoss, “sono i punti forti della nuova collezione che è disponibile sia su profilati che su laminati. E’ un’ulteriore completamento della gamma di finiture per l’alluminio atta a soddisfare perfettamente le esigenze degli studi di architettura, designer, esperti del colore, facciatisti e serramentisti”.
(eb)