Normativa

Strutture acciaio e alluminio: EN 1090, le finiture e la durabilità

Le caratteristiche meccaniche delle strutture (durabilità) delle strutture in acciaio e alluminio vengono influenzate dalla protezione superficiale come ben spiegano tre tecnici di Aital

Quello che trovate in allegato è il contributo che sulla EN 1090 arriva dall’associazione delle finiture dell’alluminio Aital e dall’ente di certificazione Qualital e che è stato pubblicato su Nuova Finestra 416 – settembre 2015.

Riteniamo importante che il costruttore di strutture metalliche sia a conoscenza del ruolo della verniciatura e delle finiture nel campo del mantenimento delle caratteristiche meccaniche delle strutture (durabilità). Il documento CPR07/04/3 della Commissione Europea chiarisce che dall’ambito di applicazione sono esclusi i prodotti che non contribuiscono al soddisfacimento del requisito base n.1 – Resistenza meccanica e stabilità delle opere da costruzione (cfr. CPR 305/2011) e pertanto non si configurano come strutturali prodotti quali porte e finestre, facciate e parapetti.

La marcatura CE di elementi strutturali in alluminio/acciaio facenti parte del sistema di copertura è obbligatoria secondo EN 1090-1 quando tali elementi hanno anche funzione strutturale in relazione all’edificio, costituendo di fatto l’unica carpenteria strutturale del solaio di copertura. Questa situazione riguarda coperture sottoposte a carico di neve, verande con le stesse caratteristiche e pensiline.