Attualità

Finiture serramenti legno: tre nuovi impianti in Medio Oriente

Giardina Finishing e Mauri Macchine saranno a Holz Handwerk di Norimberga a marzo e Xylexpo, la biennale delle tecnologie per il legno e l’industria del mobile che si terrà a Fiera MIlano-Rho il prossimo maggio. Molte le novità.

Per la verniciatura di profili e serramenti smontati Giardina Finishing proporrà a Xylexpo 2016 l’impregnatrice “Mini flow-line” e la spruzzatrice “GS4 Syntech” con sistema di recupero vernice tramite tappeto dotato del collaudatissimo sistema di recupero e pulizia “Wet on Wet” adottato da quasi vent’anni su tutta la gamma di spruzzatrici Dualtech, due macchine particolarmente adatte per la verniciatura del serramento smontato, metodo sempre più richiesto e soprattutto per l’impregnazione e la mano di fondo.  

Per la verniciatura delle porte, Mauri Macchine propone l’ultima generazione del robot “RBP”, una soluzione concepita per lavorazioni “just in time”, di grande efficienza e flessibilità assoluta, implementata con un nuovissimo sistema di carico e scarico completamente automatico.  

Mauri Macchine amplia la propria gamma per la verniciatura e finitura del profilo in legno proponendo una spruzzatrice di nuova concezione, studiata appositamente per rispondere ad alcune nuove tendenze di molti mercati, sempre più orientati verso soluzioni che richiedano investimenti contenuti pur mantenendo alta la qualità della macchina e, soprattutto, dei prodotti verniciati.  

Su Xylexpo 2016 giunge il commento di Giampiero Mauri, presidente di Giardina Finishing e Mauri Macchine. “Xylexpo giunge per noi nel momento più opportuno. Lavoriamo insieme da cinque anni e il 2015 è indubbiamente stato un anno importante, di forte crescita. La sola Giardina ha raggiunto un fatturato di oltre 11 milioni di euro, un risultato superiore alle nostre aspettative.  E anche i primi mesi di quest’anno sono incoraggianti e ci rendono orgogliosi e soddisfatti del nostro impegno. Ora, come ho già avuto modo di dire, è il momento di attrezzarci per crescere ulteriormente e sono sicuro che Xylexpo ci sarà di grande aiuto in questo senso, permettendoci di mostrare al mondo quello che siamo diventati, che cosa possiamo fare insieme”.  E’ indubbio che per Mauri Macchine e Giardina Finishing sia una stagione molto positiva: il continuo impegno in tanti mercati del mondo ha dato e sta dando importanti risultati, nuovi impianti che diventano referenze preziose per mettere sul tavolo di grandi gruppi e piccole e medie imprese quali sono le potenzialità delle due aziende italiane.  

Intanto è oramai operativo il grande impianto realizzato in Kuwait per Hassan Habul Group, uno dei più grandi costruttori di porte attivi nel Golfo Persico: cinque diverse linee di verniciatura per porte che probabilmente costituiscono il più grande impianto di finitura dell’intero Medio Oriente, in grado di “finire” mille porte per turno.  

Durante l’anno 2015 è entrato a pieno regime un impianto di verniciatura completamente automatizzato presso la società Lamigloss di Ankara, in Turchia, realtà che fa parte del Gruppo Gentas, colosso che nel 2014 ha acquisito anche la società italiana Liri laminati.  

Un’altra, importante commessa è arrivata dalla Springs Window Fashions, al top nel continente americano per la produzione di persiane e veneziane, forte di un ricchissimo catalogo che punta principalmente su legno e Pvc. Giardina Finishing e MauriMacchine sono state scelte per realizzare un impianto di verniciatura delle persiane smontate in Pvc particolarmente efficace, impianto che è stato progettato ricorrendo alle tecnologie più moderne e affidabili che i due marchi hanno sviluppato nel corso della loro lunga e prestigiosa storia.  Una particolarità: l’impianto di verniciatura a spruzzo vede, all’inizio del ciclo applicativo, un’innovativa soluzione di lavaggio e asciugatura dei profili che garantisce la perfetta adesione del film verniciante sul Pvc, impianto concepito per provvedere alla verniciatura completa delle quattro facce in un unico passaggio e a tutte le operazioni necessarie perché il profilo scaricato alla fine della linea sia praticamente pronto per essere assemblato.