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Firma elettronica: tutto quello che devi sapere

La firma elettronica è uno degli strumenti digitali più utili a disposizione di professionisti e aziende italiane. Questo perché permette di gestire al meglio la burocrazia in sicurezza, spostare il tutto online, dimezzare i tempi di lavoro e incrementare la produttività

D’altronde il futuro non può che essere sempre più digitale, visto il continuo progresso tecnologico e le nuove esigenze. Ed è qui che la firma elettronica diventa essenziale per la dematerializzazione dei documenti cartacei, con vantaggi sia economici che ecologici.

Per un’azienda è utile potersi affidare ad uno strumento digitale semplice rispetto a sistemi più complessi che prevedono diversi passaggi. Ecco perché conviene far firmare i propri contratti e documenti online sfruttando i servizi di Yousign.com. Scopriamo di più a riguardo nei prossimi paragrafi.

Sicurezza e comodità con la firma elettronica per piccole e medie imprese

La firma elettronica per piccole e medie imprese è fondamentale per arrivare ad una digitalizzazione del Paese, dove processi e lavoro da remoto sono dematerializzati. Tale strumento digitale porta con sé notevoli vantaggi da non sottovalutare:

  • Comodità e utilità, che possono portare a ridurre documenti cartacei in ufficio e spostare la burocrazia online.
  • Diminuzione dei tempi di lavoro, vista la semplificazione burocratica. Elemento vitale in un ambiente aziendale e professionale.
  • Sicurezza, l’aspetto più importante dello strumento digitale. Infatti grazie a livelli di sicurezza è un complesso sistema per l’identificazione e certificare la firma.

Grazie a Yousign.com puoi fare crescere il tuo business e semplificare tutto il lavoro firmando i documenti online. Tale servizio consiste in un software cloud studiato appositamente per il mercato europeo per cambiare il modo di gestire la burocrazia. Si tratta della migliore strada per iniziare a digitalizzare la propria attività e semplificare ogni passaggio, per questo è vantaggioso scoprire tutte le informazioni sulla firma elettronica.

Ecco quanto è facile sfruttare i servizi di Yousign.com in pochi step:

  1. Carica il pdf del documento sulla piattaforma
  2. Invia le varie pratiche via app al firmatario
  3. Per inserire l’autografo sul documento è necessario cliccare sul link ricevuto
  4. Leggi attentamente il documento e firma inserendo il codice OTP ricevuto via SMS

Un metodo facile e veloce che non necessita di installare niente di particolare o avere strumenti tipo Smart Card o Chiavette USB.

Tipi di firma elettronica per la massima sicurezza

Ci sono diversi tipi di firma elettronica per piccole e medie imprese e vari professionisti come per esempio:

  • Firma Elettronica Semplice
  • Firma Elettronica Avanzata (FEA)

La differenza sta proprio nel livello di sicurezza e nella complessità del sistema di verifica dell’identità del firmatario. Questi stabiliscono il grado di fiducia e la forza della firma, ciò che permette di capire che il documento è stato davvero firmato. Scopriamo nei prossimi paragrafi di più sulle tipologie e servizi offerti da Yousign.com.

Firma Elettronica Semplice

La Firma Elettronica “Semplice” è il primo dei livelli di firma elettronica e rappresenta uno standard per porre l’autografo sulla pratica in modo certificato. Quindi il suo ruolo è giusto quello di dare un’autenticazione informatica a un qualsiasi documento elettronico.

Per garantire maggiore sicurezza e dare un sistema di identificazione maggiore esiste la Firma Elettronica Avanzata.

Firma Elettronica Avanzata

La Firma Elettronica Avanzata (FEA) a standard eIDAS (Regolamento europeo per l’identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno) ha un livello di sicurezza e complessità maggiore rispetto a quella semplice.

Questo perché ha caratteristiche che la rendono unica ed è la scelta migliore su Yousign.com per i contratti ad alto rischio, per esempio del settore finanziario o assicurativo. Vediamo i vantaggi e caratteristiche nel particolare:

  • Richiede verifica del documento di identità del cliente quindi oltre al processo di firma avviene anche l’identificazione e verifica automatica dell’ID.
  • Maggiore livello di sicurezza per prodotti a alto rischio.
  • Riconoscimento del documento d’identità tramite codice MRZ per ottimizzare la fase di riconoscimento
  • Controllo e verifica del sistema di generazione della firma e che non vi siano state modifiche dopo l’apposizione dell’autografo.
  • Connessione univoca della firma al firmatario e al documento sottoscritto.

Semplifica il lavoro con la firma elettronica per piccole e medie imprese di Yousign.com. Uno strumento digitale semplice, veloce e sicuro, per gestire al meglio le tue pratiche!