Attualità

Formazione: corretta scelta della vetrata isolante per Risposta

L’11 ottobre scorso presso la propria sede a Castenedolo (BS) dove l’azienda possiede un’attrezzata aula corsi, si è tenuto un corso organizzato da Risposta per i propri commerciali e tecnici e aperto ai rivenditori dell’azienda lombarda dedicato alla corretta scelta della vetrazione di una finestra.

La formazione rappresenta un momento di estrema importanza nel servizio che Risposta Serramenti, produttore di serramenti in Pvc e socio Anfit, fornisce ai suoi clienti: Non solo è un compito a cui Risposta deve assolvere in modo che il prodotto sia completamente funzionale, ma è anche un plus qualitativo.

Risposta ha voluto formare tutti i suoi tecnici e i suoi posatori sul processo di installazione, sulle prestazioni dei sistemi di posa, sugli aspetti progettuali del giunto di posa e sull’analisi dei diversi materiali di consumo impiegati. La formazione si estende anche alle strutture commerciali e ai rivenditori.

L’11 ottobre scorso presso la propria sede a Carpenedolo (BS) dove l’azienda guidata da Marco Rossi, vicepresidente Anfit, possiede un’attrezzata aula corsi, si è tenuto un corso organizzato da Risposta per i propri commerciali e tecnici e aperto ai rivenditori dell’azienda lombarda.

Il corso è stato dedicato questa volta al vetro col titolo “La corretta scelta della vetrata isolante”. I relatori sono stati Paolo Ambrosi della Ambrosipartner srl e Elvio Tessiore di Glassconsulting, esperto di vetro (e collaboratore della rivista Finestra).

La corretta scelta della vetrata isolante è un aspetto molto rilevante nel campo serramentistico. Occorre ricordare che il 90% della finestra è rappresentato da vetro e, a seconda della vetrata scelta, si può far entrare più o meno luce in estate o disperdere in inverno maggior o minore quantità di calore.

E’ anche un aspetto spesso sottovalutato: esistono vetri fra loro diversi per composizione e colore e occorre in fase di scelta e di offerta di una vetrazione valutare il tipo di esposizione dell’edificio, l’irraggiamento solare. In una casa ad esempio dovrebbero essere installati vetrazioni di almeno due diversi tipi. “In questi corsi  – ricorda Claudio Droghetti di Risposta – si insegna a scegliere la corretta vetrazione per ogni applicazione in funzione delle caratteristiche di tramissione luminosa, fattore g o valore Ug ma anche la resa cromatica e la riflessione. Si indicano gli errori da evitare e benefici nascosti da sfruttare per ottenere la massima efficienza di un involucro trasparente. Si insegna anche come evitare le rotture da shock termico, come rispettare le norme e le Leggi. Così si può vendere meglio e vendere di più”.