Attualità

Forum Serramenti di Primavera 2016: le tante sorprese

Può sembrare strano ma sono comparse anche le tagliatelle al ragù nella relazione dell'avvocato Callarelli al Forum Serramenti di Bologna. E le sorprese sono state molte

Cosa ci azzeccano le tagliatelle alla bolognese con i serramenti e le chiusure tecniche? Sarebbe facile rispondere che il Forum Serramenti di primavera si è tenuto a Bologna. No, le tagliatelle sono lo spartiacque tra il contratto di appalto e il contratto di vendita, come, chi è venuto a Bologna lo ha appreso dalla voce dell’avvocato Annalisa Callarelli di Acmi. (se proprio volete conoscere fino in fondo la storia delle tagliatelle, storia serissim metafora dei due tipi di contratto, non vi resta che abbonarvi a Nuova FINESTRA).

E questa non è stata l’unica a suo modo sorprendente verità, perché a Bologna si è affrontare il problema della gestione dell’azienda produttrice e rivenditrice di serramenti da tutti, ma veramente tutti i punti di vista.

Ed è stato il “vulcanico” Samuele Broglio di Confartigianato Legno ed esperto CTU a scuotere i presenti da subito parlando di come ci si deve preparare ad affrontare i tribunali. Ci sono tre persone a cui bisogna sempre dire tutta la verità: le prime due ve le lascio immaginare ma la terza è sicuramente il perito di parte e questo per doversi trovare in braghe di tela quando si approda davanti ad un giudice. Come occorre prepararsi, cosa bisogna avere in mano per sperare di poter uscire dalla gravosa situazione in modo “perfetto” lo ha raccontato Broglio senza mezzi termini.

Appalti, capitolati, contratti di manutenzione e le novità normative sono stati obiettivo delle mattinata del Forum, inframezzati dalle esperienze molto interessanti, perchè case history mutuabili per la propria realtà imprenditoriale, dei tre sponsor dell’evento: dalle scelte di prodotto e di mercato di Eku-Profilati, all’innovazione degli accessori Maico per arrivare al nuovo modo di presentarsi (lo avete certamente notato tutti) col rebranding di Made expo.

Poi nel pomeriggio le sessioni parallele, in due diverse sale una più grande (la distribuzione) e una più piccola (la produzione) ad evidenziare quella che oggi è una innegabile situazione di mercato.

E anche su un argomento che si potrebbe definire consueto come quella che riguarda la produzione in azienda non sono mancate sorprese: occorre conoscere la propria azienda fino in fondo è emerso nella sessione della produzione ma che sarebbe stato forse più indicato definire la sessione della vita imprenditoriale e delle aziende.

Perché si è parlato di strumenti digitali (e sono tanti e spesso gratuiti) come ha ricordato Giuseppe Piazza per tenere tutto sotto controllo, ma anche di aspetti emotivi: “si impara dalla propria madre nei primi anni di vita l’essere pessimisti o ottimisti” ha detto Thomas Scheuermann e quanto questo modo di pensare può influenzare le scelte imprenditoriali ma fortunatamente si può e si deve cambiare voltando la propria realtà da pessimista a ottimista. Come ciò sia possibile lo hanno scoperto i presenti a Forum (si è parlato di tabelline dell’imprenditore e di pater noster…)

Una lezione da imparare a memoria quella fornita nell’altra sessione quella numericamente più seguita. E che è idealmente proseguita a sessione plenaria con l’intervento di Massimo Buccilli che ha voluto ricordare come il mondo guardi verso il digitale (leggi anche vendita online) ma nonostante questo ci sia ancora un grande spazio per i sistemi di vendita tradizionali.

A concludere la giornata, il fisco. Qui Francesco Zuech ha parlato di superammortamenti del 140%, iva, beni significativi, reverse charge tutti argomenti che toccano da vicino la vita di chi opera all’interno della filiera del serramento, produzione e distribuzione.

Tra il pubblico abbiamo riconosciuto grandi e piccoli produttori di serramenti, sistemisti, rivenditori a conferma che gli argomenti che riguardano la gestione della propria azienda coinvolgono tutti, ma propri tutti. Chi è venuto avrà apprezzato la varietà dell'offerta e chi per un motivo o per l'altro non ha potuto partecipare, beh, ha perso un'occasione di crescita.

 (as)

Per le news sui partner del Forum Serramenti 2016 clicca qui: Finestre EkuMADE expoMaico

Per una sintesi di quanto detto e visto al Forum di Primavera 2016 clicca qui