Attualità

Futuro del settore serramenti in Italia: una Tavola rotonda con quattro parlamentari

La organizza Anfit a complemento dell'Assemblea straordinaria di lunedì 9 novembre all'ATA Hotel di Bologna

“Il futuro della manifattura in Italia: il caso della produzione di serramenti”. E' questo il tema della Tavola rotonda organizzata da Anfit in occasione dell'Assemblea straordinaria di lunedì 9, h. 14.00, all'ATA Hotel di Bologna. Un tema che comincia ad interessare da vicino i nostri parlamentari visto che negli ultimi mesi abbiamo avuto ben quattro interrogazioni alla Camera e al Senato correlate alle sorti del settore.

La dimostrazione dell'attenzione verso il settore viene dalla partecipazione alla Tavola rotonda che vede confermata la presenza di due senatori e due deputati. Si tratta del sen. Gianni Girotto del Movimento 5 Stelle, dell'on. Guido Guidesi di Lega Nord, dell'on. Filippo Piccone di NCD e del senatore Stefano Vaccari del Partito Democratico. Due di opposizione, quindi, e due dell'alleanza di governo. Con loro saranno il direttore generale di Finco Angelo Artale, il vicepresidente di UNI Sergio Fabio Brivio e Maria Anna Segreto di Enea. A condurre e a moderare la discussione sarà Ennio Braicovich di Nuova Finestra di DBInformation.

In precedenza il programma dell'Assemblea straordinaria prevede, dopo il saluto di benvenuto della presidente Laura Michelini, gli interventi di Enrico Pambianchi di Reale Mutua, di Renato Calì di Adiconsum, Alessandro Duches di Essersoft e di Stefano Mora di Legnolegno. Il filo conduttore comune è la tutela del consumatore di serramenti in Italia attraverso molteplici strumenti come il marchio di qualità di prodotto, l'assicurazione di rimpiazzo e posa, l'intervento di un ente di controllo tecnico paritetico, l'etichetta energetica numerata e, in futuro, il label di posa.

Nell'immagine di archivio, l'assemblea generale di Bologna del 2014