Attualità

Arriva Forum Serramenti 2015. A Verona, 26 novembre. Focus su innovazione e mercato degli infissi

Argomenti caldi e relatori top per la quinta edizione della manifestazione rivolta a produttori e rivenditori di infissi per iniziare al meglio l’anno nuovo

Innovazione, mercato e nuovamente innovazione sono i punti focali dell’oramai tradizionale appuntamento di fine anno di Forum Serramenti versione 2015 che porta il titolo  ”Sette scenari che stanno cambiando il settore” e sottotitolo “Strumenti per pensare, strumenti per agire”. Sede dell’incontro il Crowne Plaza Hotel di Verona, via Belgio 16, a partire dalle ore 9.00.

Ma quali sono i sette scenari che stanno incidendo sul settore dei serramenti e degli infissi e anzi lo stanno sconvolgendo?

Presto detto.  Sono: la rivoluzione dell’Industria 4.0 che sta arrivando silente ma potente, la home & building automation oramai pervasiva, l’informatica dominante, i nuovi metodi di gestione più efficace e più efficiente, le tendenze dell’architettura, le novità nel settore del retail e gli sconvolgimenti in atto nel mercato della produzione e della distribuzione di serramenti e infissi.  Anche se non li conosciamo o li conosciamo vagamente, essi rappresentano potenti fattori di un cambiamento che è già in atto.

Grazie a relatori di primo piano i partecipanti potranno prendere conoscenza di questi scenari o approfondirli se li conoscono già, potranno rivolgere loro domande per cercare di intravvedere il futuro possibile e utilizzare in anticipo queste conoscenze rispetto alla concorrenza. Ma il Forum Serramenti è anche il luogo del franco dibattito e dell’incontro tra operatori, tra grandi, medie e piccole aziende, tra produttori, rivenditori e i loro partner fornitori. Un luogo in cui riconoscersi attori del settore.

Ma quale è il programma del Forum 2015? Dopo un intervento introduttivo di prospettiva di Ennio Braicovich di DBInformation, il Forum inizierà con la relazione di scenario del prof. Dominik Matt del Fraunhofer Institut Italia di Bolzano “Dall’Industria 4.0 all’Internet of Things e alla City of the Future”. Che cosa sia in dettaglio l’IoT, l’Internet of Things lo illustrerà l’ing.  Davide Colombo di Bticino sviluppando il tema “Innovazione. Dall’IoT alla domotica nelle abitazioni e nei serramenti”. Seguirà l’ing. Giuseppe Patanìa di Lenovys con “Lean management. Il Metodo Toyota: solo per le grandi aziende? solo per i produttori?” lasciando già intravvedere con questo titolo prospettive a molti sconosciute. Delle nuove frontiere dell’architettura e del settore costruzioni e delle innovazioni alle porte parlerà il prof. Massimo Rossetti della Facoltà di Architettura dello IUAV di Venezia.

La progettazione e la produzione sono poco se non  vi è una distribuzione efficace e efficiente. Questo è l’argomento affrontato dall’arch. Giampietro Sacchi, direttore dei Corsi di Alta Formazione c/o POLI.design-Consorzio del Politecnico di Milano con la relazione “ Retail: Come rinnovare lo show room spendendo poco e bene…10 idee per renderlo performante”.

Una prima tavola rotonda focalizzata sui fattori di innovazione chiuderà la mattinata.

Il mercato del settore tornerà prepotentemente alla ribalta con la relazione del prof. Carmine Garzia dell’ Università della Svizzera Italiana, Lugano intitolata “Il mercato italiano del serramento: evoluzioni e previsioni”. Ieri, oggi e domani: come è cambiato e soprattutto come cambierà il settore dei serramenti e degli infissi. Farà seguito il resoconto dell’indagine 2015-16 dell’Osservatorio Serramenti organizzata da DBInformation in collaborazione con Studio CentroMarketing e in via di conclusione in questi giorni.

Dei risultati dell’Indagine, cui hanno partecipato più di 300 operatori, produttori e distributori di infissi, riferiranno il dott. Marco Zanon dello Studio Centro Marketing e Alberto Schoenstein di DBInformation con la relazione “300 operatori del settore fanno sentire la loro voce. Il bilancio del 2015 e le previsioni 2016”.

Il mercato, le tendenze e le prospettive saranno il focus della tavola rotonda del pomeriggio, in cui si confronteranno produttori e rivenditori.

Concluderà il Forum Serramenti, come fu lo scorso anno, a grande richiesta, il prof. Antonio Catalani dello SDA Bocconi su ”I modelli di innovazione: essere attori dell’innovazione e del cambiamento”. Una straordinaria carica di energia positiva per meglio iniziare l’anno nuovo da protagonisti di primo piano del settore.

Partner Gold del Convegno sono i marchi Finstral, Grafsynergy, Maico, Schüco e Sciuker. FENSTERBAU FRONTALE, MADE expo e Roto sono i partner Silver della manifestazione organizzata da Nuova Finestra/Guidafinestra e Retail.

Qui sotto in allegato il programma completo e la scheda di iscrizione

Qui sotto qualche immagine del Forum Serramenti 2014