Prodotti

Hueck Lambda SA I: ventilazione e niente rumore

Hueck Lambda SA I è una soluzione per rendere silenziosa una finestra aperta per la ventilazione. Si adatta al sistema in alluminio a taglio termico ed elevate prestazioni Lambda

Lambda SA I è una soluzione di insonorizzazione brevettata come sistema standard già disponibile realizzata dal produttore tedesco di sistemi in alluminio Hueck System GmbH & Co. KG.

“La maggior parte delle persone che vivono in Germania e non solo si sente molto infastidita dal rumore del traffico stradale, ferroviario o aereo, nonché dai rumori che provengono dal commercio e dall’industria. Gli edifici esposti a questi alti livelli di rumore sono solitamente dotati di finestre fonoassorbenti, anche se fino ad ora – questi hanno ridotto il livello di pressione sonora solo quando sono chiusi. Secondo un sondaggio del Ministero federale tedesco per l’ambiente, oltre tre quarti degli intervistati si sentono molto seccati di dover tenere chiuse le finestre a causa del rumore esterno. Guardando a questo mercato, Hueck oggi ha pensato ad una soluzione per finestre pronta per il mercato – Lambda SA I – che garantisce un assorbimento acustico fino a 31 decibel, anche nella posizione aperto per ventilazione . spiega Thomas Leimkühler, responsabile della gestione dei sistemi in Hueck – Durante lo sviluppo, abbiamo tenuto confronti vivaci non solo con gli architetti, ma anche con le grandi società immobiliari committenti”.

Hueck Lambda SA I si basa sul sistema di finestre Lambda WS 090 ad ad elevato isolamento termico e acustico certificato dall’Istituto di prova per elementi costruttivi (PfB) di Rosenheim.

Il sistema presentato alla BAU è disponibile come alternativa allettante per vetri tripli o doppie finestre, e Lambda SA I può essere combinata in vari modi all’interno del sistema modulare Lambda. Per questo motivo, l’innovativa soluzione di insonorizzazione è già in uso in importanti sviluppi abitativi come l’Hafenpark-Quartier di Francoforte, il Rheintower di Düsseldorf e il Pergolenviertel di Amburgo.

Nel progetto ad Amburgo, ad esempio, dove ci sono piani per costruire 1.400 case di alta qualità su un sito di circa otto ettari, le camere sono situate sul lato di fronte a una strada trafficata. “Qui, Lambda SA I ha aperto la strada alla ventilazione naturale e al tempo stesso a un’efficace insonorizzazione – spiega Torge Drews, consulente per gli studi di architettura di Hueck che segue questo progetto- “Inoltre, l’architetto desiderava un design armonioso della facciata con le stesse larghezze nelle finestre standard e insonorizzate. Siamo in grado di soddisfare queste esigenze estetiche combinando la soluzione con Lambda WS 090, che offre profondità del profilo e telai fissi uniformi. ”

Le finestre tradizionali insonorizzate riducono il rumore proveniente dall’esterno mentre sono chiuse. Tuttavia il fatto di essere completamente isolati dai rumori esterni provoca a molte persone una sensazione di isolamento e fa sì che i rumori provenienti dall’interno dell’edificio sembrino più intensi.

Secondo le linee guida tedesche TA-Lärm sulla protezione contro il rumore, un gradevole livello di rumore indoor è considerato attorno ai 35 dB (A) durante il giorno e 25 dB (A) di notte.

In questo contesto, la riduzione del rumore esterno di soli 10 dB viene percepita come un dimezzamento gradito del livello di rumore.

Tuttavia, se i rumori provenienti dall’esterno sono completamente bloccati, la maggior parte delle persone ha una spiacevole sensazione di essere troppo isolata. Allo stesso tempo, percepiscono ancora più intensamente i rumori irritanti dall’interno dell’edificio.

Quali i vantaggi della soluzione Hueck Lambda SA I?

Prevenzione dei danni strutturali interni grazie alla ventilazione naturale, isolamento acustico pari a 31 dB anche in posizione aperta del serramento. Hueck Lambda SA I può essere combinata in vari modi all’interno del sistema modulare di serramenti e facciate Lambda.Il profilo ha una profondità di 75 mm per le finestre apribili e telaio fisso di 90 mm. È possibile utilizzare spessori della vetrazione fino a 63 mm, con guarnizioni standard anche per vetri autopulenti.

Il sistema di finestre in alluminio Lambda WS 090 ha un elevato livello di trasmittanza termica e utilizza il taglio termico “Lambdatherm” in compositi innovativi. Opzionale l’utilizzo di cerniere a scomparsa o cerniere a vista. Le viste interna ed esterna possono essere progettate in modo diverso: stondate o squadrate. L’ottimizzazione della produzione tramite pochi accessori e l’uso delle stesse parti. E’ disponibile anche per lo scorrevole parallelo ed è compatibile con le serie di porte Hueck Lambda DS 075 e DS 075 FD.

Il sistema Lambda WS 90 ha una trasmittanza termica Uf ≥ 0,86 W / m2K, tenuta all’acqua (EN 12208) classe 9A, permeabilità all’aria (EN 12207) classe 4, resistenza al carico del vento (EN 12210) classe C5 / B5, resistenza meccanica (EN 13115) classe 4 e resistenza all’effrazione (EN 1627) in classi RC1N, RC2N, RC2 e RC3.

production mode