Progetti

2050 M Street e la sua trasparenza in Washington

All’interno del patrimonio edilizio di Washington DC, in gran parte composto da edifici in muratura o in cemento con facciate in rilievo e finestre incorniciate negli stili Beaux Arts, Neoclassico, Art Deco e Brutalista, il 2050 M Street, in fase di completamento sulla base del progetto dello studio newyorkese REX, esprime attraverso la sua facciata un nuovo standard di spazi-ufficio.

La facciata è una cortina continua in vetro iper-trasparente, del tipo terra-cielo che si estende dal pavimento al soffitto senza montanti che impediscono la vista. I pannelli di vetro isolante sono circa 900 (3,2×1,5 m di larghezza) e sono leggermente ricurvi grazie a un processo di tempra termica (la produzione è italiana, spagnola e cinese).

La curva fornisce l’efficienza strutturale, che soddisfa i requisiti di carico del vento e una luce esterna monolitica più sottile del normale, garantendo una maggiore trasparenza. A causa della rigidità intrinseca della curva in compressione, solo i bordi superiore e inferiore dei pannelli sono supportati dal pavimento, mentre i bordi verticali senza montanti smaltati a filo per un’estetica minimalista che migliora la vista.

Per enfatizzare la leggerezza della facciata, tutte le colonne perimetrali sono posizionate a 3,8 metri dalla stessa, e il soffitto è rastremato in corrispondenza del bordo esterno. Il rivestimento pirolitico applicato sull’esterno del vetro e il rivestimento low-E ad alte prestazioni all’interno della cavità isolante del vetro riducono l’apporto di calore solare e soddisfano i requisiti di prestazione termica. L’accoppiamento in pannelli curvi crea un insolito effetto caleidoscopico di trasparenza e riflessioni ripetitive che animano e smaterializzano la facciata di 2050 M Street. (mt)

Nella prima delle immagini in galleria Tishman Speyer di REX, e Front esaminano i mockup dei pannelli di vetro curvo provenienti da produttori cinesi, spagnoli e italiani. L’intenzione dei progettisti è creare trasparenze, rilessi cristallini e assenza di distorsioni ottiche.