Economia

Idee per attrarre più clienti in showroom

Tra le priorità del gestore di uno show room figura l’impegno ad attrarre più clienti potenziali per assicurare nuove entrate. Ecco, da parte del dott. Vladimiro Barocco di CentroStudio Marketing, 15 idee molto semplici per aumentare il traffico pedonale

Idee per aumentare il traffico di clienti potenziali

Tra le priorità del gestore di uno show room figura l’impegno ad attrarre più clienti potenziali per assicurare nuove entrate. Visite diradate, per ogni show room, possono significare un conto bancario vuoto in tempi veloci. Come può un piccolo show room aumentare il traffico pedonale?

Ecco 15 idee da provare

  • Abbellisci l’insegna del tuo negozio. Assicurati che il tuo cartello sia in buone condizioni (luci funzionanti, vernice fresca), ben visibile e facile da leggere a distanza.
  • Annuncia che sei aperto. Ti è mai capitato di passare davanti a un negozio poco illuminato con le porte chiuse e ti sei chiesto se fosse aperto o meno? Tieni la porta aperta e le luci accese. Metti un cartello “Aperto” con i tuoi orari, persino stendi un vero tappetino di benvenuto. Qualsiasi cosa per segnalare ai passanti che sei aperto agli affari.
  • Indica dove parcheggiare. Se il tuo show room ha un parcheggio che non è immediatamente visibile, metti in vetrina un cartello che dice “Parcheggio gratuito sul retro”. Aiuterà a incoraggiare i visitatori che potrebbero non voler cercare un parcheggio in strada.
  • Organizza un evento all’interno dello show room. Una sfilata di moda, una mostra d’arte sono modi per attrarre più persone.
  • Usa i social media all’interno dello show room. Crea un “muro per selfie” con uno sfondo davanti al quale le persone possono scattare foto. Potresti cambiarlo di tanto in tanto e inserisci l’hashtag del tuo negozio su di esso. Offri un omaggio o uno sconto ai clienti per la pubblicazione sui social media, taggando il tuo negozio.
  • Promozione incrociata con altri singoli negozi. Metti i tuoi volantini o coupon nelle sedi delle attività commerciali vicine e viceversa.
  • Tieni una lezione. Insegna alle persone come fare qualcosa di rilevante per la tua attività: ad esempio, come fare manutenzione annuale degli infissi, mostrare come si regolano le cerniere.
  • Assicurati che gli addetti allo show room sembrino occupati e amichevoli. I dipendenti che sembrano annoiati, assorbiti dai loro telefoni o pronti a balzare sul primo cliente che entra dalla porta spaventano le persone.
  • Usa gli annunci di Facebook e Instagram per aumentare le visite in negozio. Puoi effettivamente creare annunci che hanno l’obiettivo di indirizzare il traffico all’interno dello show room. Questi vengono visualizzati quando gli acquirenti sono vicini alla tua posizione e offrono coupon da riscattare in negozio.
  • Usa l’email marketing per attirare clienti nel tuo negozio. Invia offerte speciali o coupon che possono essere riscattati solo in negozio.
  • Allestisci una cabina fotografica. Puoi affittarla per una settimana e incoraggiare i clienti a scattare foto, condividerle sui social media e taggare il tuo negozio. Premia i clienti che lo fanno con uno sconto o un omaggio sul loro acquisto.
  • Rivedi la strategia SEO del tuo sito web per assicurarti che attiri clienti. Potrebbe essere necessario aggiornare le parole chiave o creare nuovi contenuti per attirare utenti online.
  • Offri servizi relativi ai tuoi prodotti, come riparazioni o manutenzione annuale. Questo darà ai tuoi clienti un motivo per tornare.
  • Follow-up dopo un acquisto. Contatta il cliente per vedere se è soddisfatto dell’acquisto e sfrutta l’opportunità per suggerire prodotti correlati che potrebbero piacergli.
  • Avvia un programma di referenze. Offri premi ai tuoi clienti per ogni nuovo cliente che segnalano. Chiedi ai clienti che non conoscono il tuo negozio come hanno sentito parlare di te.

E infine, come mio omaggio offro un suggerimento gratuito: misura i risultati delle tue azioni di promozione. Tieni traccia delle tattiche che funzionano meglio e continua a usarle.

Vladimiro Barocco, Studio Centro Marketing

Nelle immagini foto dello showroom di 2F Fanton Altavilla Vicentina (VI)

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a cura di EB