Attualità

Il BIM e il produttore di serramenti e facciate. Il primo Seminario specialistico

Lo organizzano il 22 marzo pm la rivista Nuova Finestra e il sito GuidaFinestra di DBInformation

BIM ovvero Building Information Modeling.  È una metodologia, in piena crescita in tutto il mondo, che permette di migliorare la gestione dei processi edilizi, la qualità e la comunicazione tra i differenti operatori, e che sta diventando di fatto obbligatoria per rimanere su un certo tipo di mercato. È già obbligatoria nei lavori pubblici in Finlandia, Norvegia e Danimarca. In Gran Bretagna lo è da aprile 2016 per gli appalti sopra i 5 milioni di sterline. L’Unione europea spinge fortemente per la sua adozione specie negli appalti pubblici. Entro 12/14 mesi potrebbe essere obbligatorio anche in Italia con il nuovo Codice Appalti, come anticipato l’altro giorno dal ministro Del Rio.

Tra le prime importanti opere progettate nel nostro paese in modellazione BIM vi sono il Padiglione Italia all’Expo 2015 e l’Unicredit Pavillon a Milano. Il BIM, sempre di più imposto/utilizzato da investitori, committenti, imprese e studi di progettazione, comincia ad essere adottato anche in opere ‘minori’ come gli edifici scolastici. E' questo il caso di alcune scuole a Melzo, Milano.

Che cosa è il BIM, che cosa comporta per gli attori della filiera edilizia e soprattutto che cosa comporta per il costruttore di serramenti e facciate e per i suoi fornitori sono i temi portanti del Seminario introduttivo organizzato dalla rivista Nuova Finestra e dal sito GuidaFinestra di DBInformation intitolato “Il BIM per il costruttore di serramenti e di facciate continue”. Si tratta del primo Seminario specialistico del settore.

L’incontro che si svolge nel pomeriggio del 22 marzo, dalle 14 alle 18, prevede due sessioni: una introduttiva e una applicativa. Nella prima parte si inquadrerà il BIM grazie alle relazioni dei prof. Alberto Pavan e Giuseppe Di Giuda del Politecnico di Milano e alla testimonianza del BIM manager ing. Matteo Giani dello Studio BAEC di Milano.

Nella seconda parte interverranno il progettista di facciate e serramenti Daniele Aiola di AiolaDesign che ha implementato il BIM per le facciate continue di Padiglione Italia all’Expo 2015 e Roberto e Andrea Galli di Italserramenti, produttore di serramenti in legno e legno-alluminio che è attivo da sei mesi sul fronte BIM.

Concluderà il Seminario la relazione dell’esperto BIM ing. Valentina Villa del Politecnico di Milano che ha lavorato sui capitolati BIM di molte opere e che fornirà le necessarie informazioni per implementare il BIM in azienda.

Modererà il Seminario il direttore editoriale di Nuova Finestra Ennio Braicovich

L’incontro si svolgerà nella Sala Corsi di DBInformation, viale Richard 1a, Milano. I posti sono limitati.

In allegato il programma e la scheda di iscrizione