Incidente a scuola a Scandicci (Firenze)

Si rompe il braccetto di un'anta a vasistas che cade su un’addetta alla ristorazione che rimane contusa. Mesi fa Mesi addietro era caduta a terra una porta-finestra di emergenza.

Incidente in una scuola, l’ennesimo vien da dire, visto che ne succede mediamente uno al mese (vedi qui il penultimo) e purtroppo di solito i “protagonisti” involontari sono gli infissi. Quello di ieri è successo alla scuola Rita Levi Montalcini di Scandicci, Firenze. E’ capitato nei locali cucina della scuola, il che ha permesso al giornalista de La Nazione di oggi che riporta l’incidente di scrivere che gli infissi della Scuola sono ‘di burro’. Che cosa è successo?

“Un’addetta del servizio ristorazione al lavoro nei locali cucina della scuola Rita Levi Montalcini si è lievemente ferita ad una mano ed è stata accompagnata al Pronto Soccorso di Torregalli, a seguito della rottura di un fermo di apertura di una finestra di tipo vasistas; il braccetto si è rotto in fase di apertura dell’infisso, che ha girato di 180 gradi contro il muro restando in ogni caso incernierato alla cornice di alluminio”. Così scrive il Comune (qui nella foto) sul proprio sito.

Per fortuna nulla di grave salvo lo spavento dell’inserviente e di tutto il personale nonché dei genitori degli allievi giustamente preoccupati visto che quello di ieri non è l’unico incidente dovuto agli infissi. In ogni caso alla Montalcini sono piombati subito i tecnici comunali, e i rappresentanti dell’Amministrazione, sindaco in testa. La prima decisione presa è stata quella di bloccare tutti gli infissi, simili a quello caduto, presenti in cucina e nei bagni. Altra decisione presa è quella di sostituire durante il periodo estivo gli infissi ritenuti pericolosi.

Tuttavia questi interventi sono palliativi visto che la stessa Amministrazione comunale scrive che “Nelle settimane scorse all’interno della stessa scuola è stato portato a termine in via cautelativa un intervento di alleggerimento delle porte con l’eliminazione delle parti a vetro, dopo che in una di queste aveva ceduto una cerniera di sostegno”. Insomma, è una scuola tutta di rifare quella di Scandicci, almeno per la parte serramenti visto che il giornalista de La Nazione scrive che “Mesi addietro era caduta a terra una porta-finestra antincendio. Fortunatamente non c’era stato nessun problema per le persone, soprattutto per i piccoli allievi”. E gli infissi che cadono rischiano di far male. Altro che intervento di ‘alleggerimento’: quegli infissi sono da cambiare.

(eb)