Attualità

Incidente a scuola a Ferrara. Finestra cade su due allieve

Caso in una scuola elementare a Ferrara. La finestra aveva solo due anni ed era stata sottoposta a manutenzione solo un mese fa

Nuovo incidente a scuola dove anche una finestra nuova, installata da soli due anni, può cadere. Per di più era stata revisionata solo un mese fa. Oramai non sono solo le vecchie finestre a cadere a terra o nei cortili o nelle aule (vedi news) come ci capita spesso – quasi ogni mese – di riportare su queste pagine. Ora ci sono anche le nuove finestre come successo a Bernareggio (MB) a inizi febbraio o come successo ieri, come riporta il Resto del Carlino nelle pagine di cronaca di Ferrara.

L’incidente a scuola è successo ieri mattina presto alla Elementare Biagio Rossetti in pieno centro. Secondo quanto riporta il quotidiano, all’improvviso, senza che nessuno la toccasse, una finestra in pvc è volata addosso alle due allieve. “Grazie alla prontezza di una delle due piccole, che alzando le mani ha deviato la caduta dell’infisso, si sono evitate conseguenze ben più gravi”, scrive il cronista.

Dopo l’incidente a scuola sono intervenuti pronti i soccorsi. Le due piccole sono state portate al pronto soccorso per accertamenti. Nulla di grave ma al solito grande e comprensibile spavento per le allieve, i genitori, i compagni di scuola, insegnanti e personale scolastico. Sono intervenuti il sindaco, l’assessore all’istruzione e l’ufficio Interventi Straordinari del Servizio Edilizia del comune che ha provveduto a mettere in sicurezza la finestra.

Incidente a scuola
Incidente a scuola. La finestra caduta sulle due allieve è stata posta subito in sicurezza

Secondo il preside la finestra era stata sottoposta a intervento di manutenzione lo scorso 30 gennaio. Era stata installata solamente nel 2016. A causare l’incidente a scuola sarebbe stato un difetto alla maniglia e al meccanismo dell’anta ribalta. L’amministrazione comunale ha già chiesto all’impresa installatrice di verificare la sicurezza di tutte le finestre della scuola che nel frattempo rimarrà chiusa. La speranza è che l’attività didattica possa riprendere lunedì 4 marzo.

Naturalmente ogni incidente è a sé stante e quindi è meglio diffidare dal generalizzare. Sicuramente fa pensare molto che non siano solo le vecchie finestre a cadere ma anche infissi installati da poco. Il che fa sorgere altre domande.
(eb)

Foto: da estense.com e da Il Resto del Carlino