Prodotti

Incollaggio del vetro a secco STV per serramenti in pvc

Per i propri sistemi per finestre in pvc il sistemista Gealan propone la tecnologia STV di incollaggio a secco della vetrazione

L’ incollaggio del vetro all’anta dei serramenti è una tecnologia non proprio nuova (risale agli anni settanta/ottanta con le vetrate strutturali incollate con il silicone a finestre e facciate in alluminio) che è stata riscoperta negli ultimi due decenni dai produttori di infissi in pvc e in legno per i vantaggi non indifferenti che essa apporta: miglioramento della statica della finestra, costruzioni di maggiori dimensioni, maggior isolamento termico e miglior funzionamento dell’anta in chiusura e minor bisogno di registrazioni nel corso del tempo.

Come funziona l’incollaggio a secco di Gealan

Il peeling del nastro adesivo applicato alla battuta di vetrazione

L’idea del sistemista del pvc Gealan è di semplificare al massimo il processo di incollaggio senza ricorrere a macchine o attrezzature speciali per l’incollaggio fornendo i profili per finestre in pvc con il nastro adesivo già applicato sulla battuta di vetrazione dell’anta. Questa tecnologia è denominata STV, Statische-Trocken-Verglasung ovvero, letteralmente, vetrazione statica a secco. I profili vengono lavorati normalmente, come mostra il film qui disponibile. Poco prima della vetratura l’operatore elimina il film protettivo del nastro adesivo e quindi inserisce la vetrata isolante, procedendo di conseguenza alla tassellatura e all’applicazione dei fermavetri.

L’applicazione della vetrata isolante applicata mediante incollaggio a secco è reversibile: vetri che si rivelano difettosi possono essere sostituiti, anche a distanza di tempo, senza particolari problemi (vedi un secondo video qui).

Oltre ai vantaggi sopra accennati, il sistemista Gealan sottolinea che la tecnologia STV permette a serramenti normalmente dotati di rinforzi in acciaio di raggiungere altezze e pesi superiori. Nel caso di serramenti bianchi (finestre da 1,5 x 1,5 m e porte finestre da 1,1 x 2,3 m) il rinforzo in acciaio può essere addirittura eliminato. Il che comporta anche un leggero miglioramento del valore Uf di montanti e traversi del serramento (fino a 0,2 W/m2K). Evidenziata anche una accresciuta protezione antieffrazione della finestra.

Quanto alle prestazioni degli infissi dotati di tecnologia STV i valori raggiunti corrispondono a quelli raggiunti dagli infissi normali costruiti con i sistemi Gealan. Tutti componenti della tecnologia STV sono stati verificati in conformità con le normative RAL per le costruzioni di finestre incollate.

La tecnologia dell’incollaggio a secco della vetrazione è applicata a tutti i sistemi per serramenti in pvc di Gealan.

a cura di Ennio Braicovich