Progetti

Symbiosis a Milano, al via due tasselli del piano di sviluppo

A sud di Milano, adiacente alla Fondazione Prada, sta prendendo forma il piano di sviluppo Symbiosis della società immobiliare Covivio in base al masterplan firmato Antonio Citterio Patricia Viel.  L’headquarter di Fastweb è il primo tassello completato ed entro il primo semestre 2020 ospiterà circa 1.400 persone. Il nuovo complesso Nexxt, che ha ottenuto la certificazione Leed Platinum, si compone di due edifici affacciati su piazza Adriano Olivetti, disegnata in collaborazione con l’architetto paesaggista Carlo Masera con tre grandi vasche d’acqua. Proprio dall’acqua emergono i sostegni a X dell’edificio, che hanno ispirato il nome del nuovo headquarters.

Proprio a Milano, dove le soluzioni per facciate e serramenti fanno scuola, il progetto Symbiosis mostra una grande superficie con vetri riflettenti di facciata (ingegnerizzazione di Faces Engineering) amplia al massimo la vista sul contesto urbano,  a vantaggio del comfort interno. Diverse le azioni sviluppate per aumentare  i valori di biodiversità ed eco-sostenibilità dell’area: la mitigazione dell’isola di calore, il recupero delle acque meteoriche per l’irrigazione, l’utilizzo di specie erbacee tipiche degli ambienti secchi e dunque a basso fabbisogno idrico. I piani terra sono spazi semi-pubblici (la veranda sull’acqua e la terrazza del caffè sotto il volume sospeso)che creano un rapporto di continuità tra spazio pubblico ed edificio.

Gli interni sono stati impostati sullo smart workplace: aree aperte di condivisione con scrivanie d’appoggio per il lavoro individuale in open-space organizzati per team aziendale. Pareti trasparenti e insonorizzate definiscono invece le focus room, phone booth per telefonare, numerose sale riunioni di dimensioni diverse dotate tutte di una piattaforma di videocomunicazione integrata, aree break per gli incontri informali, oltre a salottini confortevoli.

Symbiosis si erige nella stessa area della ICS International School

Nella stessa area è in fase di avanzamento lavori la nuova sede della ICS International School completamente progettato dallo studio milanese Barreca & La Varra. Il volume dalle linee morbide, generato dalla giustapposizione di due lame con profili differenti e improntato alla verticalità, apre gli ambienti interni al contesto circostante, con terrazze ampie che sottolineano l’articolazione prospettica. Grandi superfici vetrate e metalli lavorati a seconda della diversa incidenza dei raggi solari, assumono un effetto mutevole interagendo con l’ambiente.

a cura di Margherita Toffolon