Attualità

Infissi in alluminio: una scelta responsabile, sostenibile e di design

L’alluminio, materiale molto utilizzato nel mondo del design, dall’edilizia all’arredamento, si contraddistingue il suo aspetto minimale ed estremamente elegante

infissi in alluminio

La scelta di infissi in alluminio verte sull’attenzione al design . Questa si deve tradurre, già dalle fasi iniziali della progettazione, nella scelta di materiali eleganti e resistenti, in grado di offrire possibilità di personalizzazione precise e in linea con il carattere di ogni ambiente, ma allo stesso tempo garantire massimo livello prestazionale.

L’alluminio permette di realizzare profili minimali che presentano un ridotto impatto visivo a favore della massima luminosità degli ambienti. Gli spazi, che siano del living o del lavoro, risultano esteticamente eleganti, puliti e facilmente personalizzabili.

 

Quali sono le caratteristiche chiave degli infissi in alluminio

Ecco le caratteristiche chiave degli infissi in alluminio:

  1. Estetica e design
  2.  Luminosità
  3.  Risparmio energetico
  4.  Isolamento acustico
  5. Sicurezza
  6.  Manutenzione
  7. Sostenibilità

L’azienda di sistemi Ponzio è una delle aziende che traduce tutti questi aspetti in un prodotto semplice quanto efficace, sia in estetica sia in prestazioni. Tutte le facciate, le finestre, le porte e i sistemi frameless di Ponzio sono frutto di costanti investimenti in ricerca. Tecnologia, innovazione e creatività vengono orchestrati ogni giorno per ottenere risultati eccellenti e mantenere alti standard qualitativi.

infissi in alluminio

Caratteristiche delle finiture Ponzio

  1. Sono resistenti all’usura
  2. Hanno infinite personalizzazioni con 548 colori disponibili e 14 tipologie di finiture
  3. Materiali altamente performanti
  4. trattamenti speciali come: Ossidazione anodica, verniciatura e sublimazione
  5. Hanno l’effetto legno anche al tatto unendo la resistenza dell’alluminio al calore tradizionale del legno
  6. Hanno finiture ruvide, lisce, metallizzate e bugnate garantite.
  7. Sono ignifughe e resistenti agli agenti chimici

 

Tutte queste sfaccettature offrono numerosi vantaggi annessi, tra cui anche la possibilità di essere anodizzato, ossidato o verniciato, caratteristica questa che non appartiene agli infissi realizzati in altro materiale.

infissi in alluminioOltre alle classiche rese dell’alluminio si raggiungono effetti che simulano alla perfezione la famiglia degli acciai (specchianti, opachi e corten invecchiato), quella dei legni più pregiati (rovere, frassino ecc.) con effetto naturale al tatto, oltre a tutta la scala RAL dei verniciati.

Infissi in alluminio per luminosità e salute

Con l’alluminio lo spessore dei profili può essere ridotto al minimo, incrementando così la luminosità degli ambienti. E questo significa anche:

  • Salute psico-fisica;
  • Risparmio energetico dovuto a maggiore esposizione e luminosità e minor consumi di energia elettrica artificiale;
  • Sistemi scorrevoli con possibilità di montare infinite ante e realizzare ampie pareti tutto vetro.

La luce diventa l’oggetto di arredo principale, grazie a profili ridotti. Gli spazi vuoti nelle murature riservati agli infissi vanno ovviamente ottimizzati il più possibile, inserendo finestre con cornici minimaliste che lasciano spazio a vetri strutturali e performanti, ad esempio utilizzando il sistema Scorrevole SI o Apexfine Ponzio.

infissi in alluminioGrazie alla riduzione dell’ingombro dei profili è possibile diminuire gli spazi d’ombra e incrementare l’ingresso della luce attraverso vetri altamente performanti. Sul piano del benessere, avere più luce naturale in casa significa migliorare l’umore, il sonno, e si ottiene inoltre un notevole risparmio energetico annuo.

production mode