Normativa

Posatori certificati di infissi sotto Accredia, oltre 7000

Un anno fa erano meno di 1000. In dodici mesi oltre 6000 operatori hanno conseguito il patentino di posa dei serramenti

Cresce in maniera decisa il numero dei posatori certificati di infissi secondo UNI 11673-2 e inseriti nell’Albo professionale di Accredia. Qualche giorno fa hanno superato quota 7mila e si sono attestati a 7117. E pensare che, giusto un anno fa, i posatori di infissi dotati del fatidico patentino erano meno di 1000.

Si tratta di un fenomeno ancora da spiegare pienamente e che continua a stupire i vertici di Accredia. Un qualcosa di simile, ma non così intenso, è da riscontrare nel campo dei posatori dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS), i cosiddetti cappottisti. Anche i posatori di cappotti isolanti rientrano nell’ambito delle professioni non regolamentate e sono soggetti alla norma UNI 11716 che ha tre anni di vita. Oggi come oggi, sono 3652 i posatori di cappotti certificati secondo UNI 11716 e inseriti nel database di Accredia.

Un buon numero, sicuramente stimolato dai lavori di efficientamento energetico in edilizia, Superbonus in primis, ma di molto inferiore a quello dei posatori certificati di infissi secondo UNI 11673-2. E’ da ricordare che la certificazione degli installatori di serramenti sotto il regime Accredia è iniziata solo da 18 mesi essendo iniziata a metà dicembre del 2019 (vedi news).

Ma quanti posatori certificati di infissi sotto Accredia!

Oggi, come dicevamo, i posatori certificati di infissi sono 7117, praticamente circa mille in più rispetto a fine aprile quando erano 6207 (vedi news). E al solito i numeri reali delle certificazioni sono superiori perché, per varie ragioni, gli organismi accreditati alla certificazione sono sempre in ritardo nel trasmettere i dati di posatori certificati di infissi al sistema Accredia.

Se non possiamo riferire molto sull’identikit dei posatori certificati di serramenti, possiamo dire qualcosa sugli organismi di certificazione. Attualmente attivi sul database Accredia ne risultano sette: Certi.s, Dekra, ICMQ, Intertek, Istituto Giordano, Q-AID e Tecnolab. Ad essi si aggiunge ABICert che non appare ancora nelle statistiche di Accredia.

 

Le statistiche ci offrono il quadro seguente delle certificazioni portate a termine dai singoli organismi:

Certi.s: 2408

Dekra: 2326

ICMQ: 801

Intertek: 559

Istituto Giordano: 830

Q-AID: 42

Tecnolab: 151

Il totale dei posatori certificati è 7117. E’ da notare che con il mese di giugno Certi.s si aggiudica la prima posizione superando di un’ottantina di certificazioni Dekra, finora primatista. Da notare anche, nei nostri rilievi, la prima apparizione delle certificazioni di Q-AID.

a cura di Ennio Braicovich

production mode