Attualità

Infissi sostenibili, tutte le linee guida

Master ha condotto l’analisi e la contabilizzazione delle emissioni di CO2 prodotte dalla progettazione e realizzazione di accessori per serramenti

Il tema degli infissi sostenibili riguarda un dettaglio dell’ampissimo tema dell’ecosostenibilità, tuttavia il concetto di casa green non può esaurirsi a poche nozioni sul comfort e la vivibilità. La sostenibilità passa sì dal day by day, ma riguarda anche un discorso di produzione sostenibile, che svolge il ruolo di una variabile molto importante.

I serramenti sostenibili devono rispettare una serie di requisiti e caratteristiche ben precisi. Non si tratta solo dei materiali utilizzati. È necessario risalire a monte della questione, fin dalla produzione dell’infisso. Pertanto, diventano di primaria importanza tutti i punti di seguito elencati:

  • Basso impatto ambientale durante la produzione
  • Assenza di sostanze nocive nei prodotti
  • Impiego di materiali riciclabili
  • Installazione semplificata del prodotto finito
  • Garanzia delle migliori performance termiche

 

Accessori per serramenti in alluminio Master

Master Italy, in funzione dell’Accordo volontario firmato con il Ministero della Transizione Ecologica, ha condotto l’analisi e la contabilizzazione delle emissioni di CO2 prodotte (carbon footprint) dalla progettazione e realizzazione di accessori per serramenti. L’obiettivo dell’analisi è quello di sottoporre a una valutazione quantitativa l’ammontare delle risorse necessarie e delle emissioni prodotte per produrre i diversi componenti delle varie linee nel sito di Conversano (BA).

 

“Ormai sono 10 anni che noi di Master – spiega Lorenzo Lafronza, responsabile tecnico e CMO – andiamo a monitorare il quantitativo di CO2 che viene emesso da quando vengono estratte le materie prime fino al momento in cui il nostro prodotto viene consegnato al nostro cliente. Sulla base di questi calcoli, che ormai facciamo ogni anno, abbiamo istituito un accordo con il Ministero della Transizione Ecologica, che riconosce quello che noi facciamo e lo rende istituzionale, anche a seguito di una serie di verifiche, controlli e approvazioni costanti. Diciamo che è un nostro stile di vita e cerchiamo di contribuire a migliorare lo stile di vita delle persone al di fuori dell’azienda cercando di trasmettere un senso di crescita e sensibilità”.

 

Tale sensibilità trova riscontro nel programma WEEN (termine ricavato dalla crasi tra window e green), che raggruppa tutti i prodotti che possono vantare gli standard adeguati. Il programma è ricco di prodotti e quest’anno la serie di cerniere a scomparsa Ween Hide realizzate completamente in acciaio inox si arricchisce del modello Ween Hide 180.

 

Master serramenti e infissi ecosostenibili

Tra i punti di forza da annoverare per la Hide 180 c’è la semplicità e velocità di assemblaggio, in linea con le caratteristiche più importanti che formano gli infissi sostenibili. Il sistema di installazione ad aggancio rapido, con le cerniere superiori e inferiori disaccoppiate, permette la massima efficienza nella produzione di anta e telaio e tutti componenti si installano facilmente con grani, camme e clip di fissaggio a scatto. Facili e immediate anche tutte le regolazioni, effettuabili utilizzando una sola chiave esagonale da tre mm. Le cerniere inferiori si regolano in fuga e in altezza, mentre i bracci delle cerniere superiori possono essere regolati in pressione e in fuga, inoltre, le cerniere sono dotate di rostro di sicurezza utile a garantire la perfetta complanarità in corrispondenza delle cerniere stesse.

 

Questa cerniera esalta il concetto di modularità del Programma Ween: è possibile, infatti, acquistare separatamente i punti di chiusura e le cerniere e queste ultime possono essere confezionate in kit (gruppo cerniere per apertura destra o sinistra) o singolarmente (cerniera superiore e cerniera inferiore).

 

Materiali di realizzazione, estrema adattabilità, semplicità di montaggio e di regolazione sono i componenti principali di un sistema che non riguarda solo la nuova WEEN Hide 180, ma una mission aziendale rivolta al futuro. Ciò si realizza non soltanto attraverso il dettaglio degli infissi sostenibili, ma soprattutto attraverso una graduale conversione a livello produttivo, che nel lungo periodo dovrebbe soppiantare totalmente i metodi tradizionali.