Attualità

Inghilterra. Produttore di portoni pieghevoli accusato di duplice omicidio colposo

Inghilterra. Produttore di portoni pieghevoli accusato di duplice omicidio colposo

Due anni fa, a Guildford nei pressi di Londra, morirono il cantante di un gruppo musicale e il loro promoter in un tragico incidente quando il pesante portone basculante e ripieghevole del locale G Live cadde loro addosso. Ora, dopo un’inchiesta della polizia del Surrey e del Health and Safety Executive (la direzione della ASL locale) e in collaborazione con la magistratura, una persona è stata accusata di duplice omicidio e dovrà comparire il 15 dicembre prossimo presso il locale tribunale. Si tratta di David Naylor della società Express High Fold Doors Limited, 56 anni, progettista e produttore del portone che si ribaltò addosso alle due vittime.

L’accusa recita: “Tra il 1° aprile 2009 e il 10 febbraio 2013 Lei, progettista e produttore di un manufatto da usare in un luogo di lavoro, non è stato in grado di garantire che il manufatto fosse sicuro e senza rischi per la salute quando era utilizzato da una persona al lavoro”. David Naylor è attualmente in libertà condizionata sotto cauzione. Anche la società produttrice è stata citata in giudizio per violazione degli obblighi  del Codice sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro.

Non solo in Italia, quindi, accadono gli incidenti a volte gravissimi causati da cancelli e portoni non ben progettati, costruiti, posati e manutenuti, come capita spesso di citare su queste pagine con il nostro Osservatorio Permanente Cancelli.