Economia

Germania. Il mercato delle finestre cresce. Lentamente

Nel 2016 il volume del mercato tedesco della finestra dovrebbe crescere fino a 14 milioni di unità finestra. Scendono legno e metallo. Salgono pvc e legno/metallo

 

Continua la lenta crescita del mercato delle finestre in Germania. Dopo il volume raggiunto di 13,4 milioni di unità finestra del 2014 (1 unità finestra = 1,69 mq), il mercato dovrebbe spuntare quest’anno i 13,6 milioni (+1,9%) nonostante la debolezza delle nuove costruzioni. La corsa positiva dovrebbe proseguire nel 2’016 raggiungendo 14 milioni di unità finestre con un incremento del 2,9%. La previsione è delle quattro associazioni tedesche VFF (finestre e facciate), BF (vetro per edilizia), FVSB (accessori e serrature) e proK (profili in pvc per finestre)

Nel corso di quest’anno l’attività di ristrutturazione, sostituzione e rinnovo è stata particolarmente sostenuta con un tasso del +2,8%. Nel 2016 questo tasso crescerà leggermente (+2,9%) mentre gli impieghi nelle nuove costruzioni conosceranno un significativo salto del +3%.  Le attività di rinnovo rimangono ben al di sopra dei volumi venduti nel nuovo: 8,6 milioni di finestre contro i 5,4 venduti nelle nuove costruzioni.

Quanto ai materiali per serramenti, le quattro associazioni si attendono una conferma dei trend esistenti: la finestra in legno scenderà al 15%, la finestra in legno/metallo salirà al 9%, mentre quella in pvc raggiungerà il 58%. La finestra in metallo scendere leggermente al 18% a causa della stagnazione delle nuove costruzioni. (eb)