Normativa

Isolamento acustico. Norma per la posa dei serramenti

UNI lancia un progetto di norma in inchiesta pubblica preliminare a cura dell’Organo tecnico di riferimento: Acustica e vibrazioni UNI/CT 002 per ottimizzare l’ isolamento acustico di facciata dal rumore esterno, veicolare o ferroviario

Ottimizzare l’ isolamento acustico di facciata dal rumore esterno, veicolare o ferroviario. E’ l’obiettivo di un progetto di norma in inchiesta pubblica preliminare che rivede l’attuale UNI 11296 dal titolo “Acustica in edilizia – Posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata – Criteri finalizzati all’ottimizzazione dell’isolamento acustico di facciata dal rumore esterno”. Un rumore esterno proveniente tra traffico ferroviario o veicolare che interessa milioni di cittadini considerando l’estensione delle reti stradali (più di 800 mila km) e autostradali (più di 6500 km) e delle linee ferroviarie (più di 16 mila km) e l’elevato numero di abitazioni che vi si affaccia.

Chi avesse commenti da sottoporre a UNI ha tempo fino al 9 luglio per inoltrarli attraverso l’apposita pagina web. Il codice del progetto è UNI1609843.

La revisione della norma sull’ isolamento acustico

Secondo ambienti bene informati pare che sia stato il Ministero dell’Ambiente a richiedere una revisione della ultima versione della norma UNI 11296 che risale solo al 2018. E’ emersa la necessità di rivedere alcune parti del documento quali:

criteri per l’installazione delle prese d’aria;

sistemi di oscuramento con cassonetto (già citati nell’attuale versione della norma ma da approfondire);

criteri di posa in opera di facciate continue;

appendice A, in relazione alle richieste del Ministero dell’Ambiente di rendere questa norma il documento di riferimento per l’applicazione dei DPR 18 novembre 1998, n. 459 (art. 5) e DPR 30 marzo 2004, n. 142 (art. 6 e 7).

Spiega UNI che il risanamento acustico delle aree e degli edifici disturbati dal rumore prodotto all’esterno può essere attuato con interventi alla sorgente sonora, sul percorso di propagazione sonora o direttamente ai ricettori (serramenti, facciate…). Nel caso degli interventi ai ricettori, questi possono riguardare i differenti elementi che compongono il sistema di facciata. Tra questi sono compresi anche gli elementi di schermatura della facciata (per esempio, schermature solari, parapetti, aggetti, balaustre, ecc.), mentre non sono comprese le barriere antirumore separate dall’involucro edilizio. Tra gli elementi che compongono l’involucro edilizio sono compresi i serramenti, i sistemi dispositivi per il passaggio dell’aria, i sistemi di oscuramento.

a cura di Ennio Braicovich