Progetti

La Nuvola di Fuskas: vediamo come è fatta

Presso il nuovo Palazzo dei Congressi di Roma, gli ingegneri di formTL hanno trasformando una struttura in acciaio in una nuvola di luce

Roma si è recentemente arricchita di una nuova attrazione architettonica: il nuovo centro congressi progettato dall'architetto Massimiliano Fuksas (vedi news). La magia caratteristica di quest’opera che attrae il visitatore è la nuvola scintillante realizzata da una membrana tessile che, all'interno dell'edificio denominato Teca, avvolge una complessa struttura in acciaio progettata dal prof. ing. Massimo Majowiecki.

Il Palazzo dei Congressi si trova a sud del centro di Roma, nel moderno quartiere di E.U.R. L'architetto Massimiliano Fuksas descrive il suo design con tre elementi: “Teca”, “Lama” e “Nuvola”.

La Teca, è un alto cubo di 30 metri che interagisce con la sottile lama dell’Hotel Solitaire. Con una lunghezza di 200 metri e una larghezza di 75 metri, la Teca prende la forma di un contenitore di tipo cubico. La sua struttura in acciaio portante è racchiusa in una facciata a doppio vetro, che anche da lontano porta l'attenzione al cuore vero e proprio del progetto: La Nuvola.

Quasi galleggiante (tocca il pavimento in un solo punto), di forma amorfa allungata la Nuvola domina l'interno del contenitore di vetro. Le sue dimensioni sono uniche visto che è lunga 129 metri, larga 65 e alta 29 metri, misure tali da contenere l'auditorium da 1850 posti e i relativi servizi  quali foyer, bar, guardaroba, bagni, camerini, sale traduzioni e deposito. La pelle traslucida della Nuvola è costituita da Atex, tessuto in fibra di vetro siliconato della Valmiera Glass UK,che è perforato per un miglior effetto acustico. 

La società Cannobbio Textile Engineering, responsabile per la realizzazione della pelle della Nuvola, ha chiamato gli esperti di membrane formTL di Radolfzell (Germania) per la complessità della sua forma. La distanza assiale fissa dalla sottostruttura ha dimostrato di essere una sfida importante in fase di progettazione per creare l'effetto di leggerezza di una vera nuvola.

Gli ingegneri di formTL  hanno affrontato questa difficoltà adattando la tensione delle membrane a ciascuna situazione e sviluppando un sistema di supporto specifico. Le staffe sono montate sulle costole d'acciaio e sono regolabili in altezza. Ciò permette una regolazione fine finemente in modo che le nervature di acciaio non collidano con la pelle e la membrana mantenga l'aspetto di una nuvola. In linea con il concetto del disegno progettuale, i singoli schemi di taglio sono stati sviluppati perché ci fosse il minor numero possibile di cuciture tra le costole. A causa della sua forma amorfa, la pelle è costituita da 2.763 diversi schemi di taglio assemblati in 607 singoli pannelli.