Prodotti

La porta d’ingresso a bilico diventa elemento architettonico

Sempre più spesso le architetture moderne esigono grandi superfici per la porta d’ingresso, rendendola di fatto un vero proprio elemento architettonico da integrare nel design circostante

Il mercato attuale richiede una porta d’ingresso sempre più protagonista nel contesto architettonico in cui viene inserita. Dimensioni, finiture e possibilità di apertura le danno un carattere che contraddistingue l’abitazione.

È da questa esigenza che nasce il sistema KDS 100 bilico di Kopen.

 

Sistema KDS 100 bilico per la porta d’ingresso

Tale apertura è una soluzione che offre molteplici applicazioni grazie al suo principio di funzionamento, che consiste nell’avere come fulcro di rotazione un perno a pavimento anziché delle cerniere lungo il montante. Ciò consente all’anta di non essere “trattenuta” dalle cerniere con la classica rotazione a bandiera, ma bensì appoggiata al pavimento, scaricando il suo peso direttamente al suolo. Si ricorre alla soluzione a bilico (detta anche “pivot”) quando si realizzano porte il cui peso potrebbe comprometterne la stabilità, logorando le cerniere fino a farle cedere.

Avendo un unico perno si riduce l’attrito generato dallo sfregamento dei componenti delle cerniere, migliorandone la fluidità di movimento e il comfort d’utilizzo.

 

Porta d’ingresso leggera e di design con un cuore in alluminio

Il peso della porta d’ingresso potrebbe rappresentare un problema sia in fase di installazione, sia in fase di utilizzo da parte degli utenti. Il peso infatti anche se ben bilanciato, genera un duplice movimento di inerzia: una forza iniziale per aprire la porta ed un’altra per rallentarne il movimento. A tal fine Kopen ha scelto l’alluminio come protagonista costruttivo per le sue porte. Questo materiale, dal peso specifico notevolmente più basso rispetto a ferro e legno, semplifica le operazioni di costruzioni di grandi porte per l’oggettiva facilità di movimentazione dei componenti.

Il peso limitato consente l’aumento delle dimensioni realizzabili, poiché ad esempio, la portata in kg di una cerniera non può essere modificata. Questo ha permesso a Kopen di realizzare porte con apertura a bilico con dimensioni fino a 2.000×4.000 mm.

La soluzione a bilico non è una peculiarità Kopen. Realizzare porte il cui peso viene scaricato direttamente sul pavimento, si può considerare arte nota. Quello che rende interessante la proposta Kopen è la possibilità di realizzare porte di grandi dimensioni accessibili a tutti. L’utilizzo dell’alluminio, ancora una volta, è la chiave del successo.

Riduzione dei pesi non significa solo facilità di operazioni quali la costruzione e la posa, che certamente portano alla riduzione dei costi connessi, ma si traduce anche in un minor impiego di componenti necessari e quindi ad una maggiore economicità.

 

La versatilità della proposta

Economicità e facilità di realizzazione sono i due elementi che si coniugano con la versatilità della proposta commerciale di Kopen.

Il Cliente può scegliere molteplici combinazioni di finiture esterne, con l’aggiunta di disegni e motivi appositamente studiati per porte di grandi dimensioni.

A tali tipologie di porte è possibile applicare rivestimenti interni ed esterni in legno, abbinando anche fianchi luce e sopra luce, ciechi e vetrati, attraverso la tecnologia dei telai accoppiati. La possibilità di rivestimento con diversi materiali offre al cliente/progettista ampia libertà di scelta estetica conservandone funzionalità e prestazioni.

Le porte offerte possono montare accessori di pregiata fattura e design, ai quali si possono abbinare motorizzazioni e controlli con lettura d’impronta digitale o tastiera numerica. Ultimo aspetto, ma non per importanza, è il meccanismo adottato per la movimentazione, in grado di garantire un peso massimo applicabile su singola porta di 500 Kg.

La soluzione di apertura a bilico proposta da Kopen rappresenta, di fatto, il prodotto ideale per realizzare porte d’ingresso a progetto dal design unico.