News

La progettazione del sistema vetrato e il calcolo del fattore solare g

Vetrazioni e Fattore Solare g: il punto di GlassAdvisor e Pellini.

Non esiste una regola universale, ad ogni schermatura non corrisponde un Fattore Solare: all’Innovation Show di Forum Involucro e Serramenti durante Made expo 2017, organizzato dalla rivista Nuova Finestra, Finestra & Retail e da Guidafinestra l’ing. Luca Papaiz di GlassAdvisor ha fatto il punto su questo e altri significativi elementi della progettazione dell’involucro.

Molti non sanno che una schermatura non ha un proprio Fattore Solare, basti pensare che una stessa schermatura in base a dove la si collochi in relazione al vetro genera dei Fattori Solari diversi.

Il vetro, invece, ha un suo Fattore Solare che può eventualmente essere migliorato con l’aggiunta di una schermatura.

E qui nasce il problema, perché raramente il produttore del vetro è lo stesso produttore della schermatura e quindi la responsabilità di tale calcolo ricade sull’ultimo anello della catena, il serramentista.

Esistono diverse maniere per stimare il Fattore Solare. Partendo dalla UNI/TS 11300 che presenta delle tabelle riassuntive in grado di “tirar fuori un numero” con due sole moltiplicazioni.

Passando per la EN 13363-1 leggermente più complessa, ma anche lei molto limitante nelle tipologie di schermature ed efficace praticamente solo per il calcolo delle schermature da esterno.

Per finire con la EN 13363-2 normativa questa che esegue un calcolo complesso, considerando lo spettro di Riflessione e Trasmissione dei vari elementi del sistema vetro+schermatura, ma che richiede il supporto di un software.

Nella giungla di normative e tabelle con valori generici, l’ing. Luca Papaiz per GlassAdvisor e Pellini Industrie partner di Forum Involucro e Serramenti fa ordine, sull’argomento chiarendo quali siano i metodi percorribili con il faidate (che seppur approssimativi come calcolo possono comunque essere definiti “legali”), e quelli che invece sono tecnicamente molto più attendibili e seri, ma che richiedono l’utilizzo di software terzi e ha presentato una dimostrazione di calcolo con software GlassAdvisor per un sistema schermante solitamente molto complesso da simulare, quello delle schermature integrate in vetrata isolante.