Involucro

Laboratori prova serramenti e facciate. Nuova sede al Sud per Irccos

Si apre una nuova opportunità per le aziende del Centro-Sud. Alla sede principale di Samarate (VA) si aggiunge infatti la sede operativa di Ostuni (BR).

Favorire un migliore accesso alle prove, alle certificazioni e ai servizi ispettivi per i produttori del Centro-Sud. Questa è l’idea che sta alla base dell’apertura a Ostuni (Brindisi), 80 km a sud di Bari, della nuova sede di Irccos.

Il laboratorio Irccos Srl, attivo dal 2006 come Organismo di Ispezione, Prova e Certificazione notificato alla Commissione Europea (Notified Body NB 1994) per i prodotti da costruzione (CPR n. 305) relativamente ai componenti di involucro edilizio (serramenti, facciate continue, lucernari e finestre da tetto, cupole, chiusure oscuranti e relativi accessori), ha attivato a partire da inizio 2018 una nuova sede operativa.

Alla sede principale di Samarate (VA) si aggiunge infatti la sede operativa di Ostuni (BR). La scelta di avviare una nuova sede, nasce dall’idea di favorire un migliore accesso ai servizi di Ispezione, Prova e Certificazione per tutte le aziende del Centro-Sud Italia.

La sede di Ostuni è dotata di attrezzature e tecnologie in grado di poter assicurare un elevato standard qualitativo dei servizi offerti. Al laboratorio, assicura l’azienda, sono dedicate risorse con esperienze specifiche nel settore sia per quanto riguarda gli aspetti puramente connessi all’esecuzione delle prove e calcoli, sia per quanto riguarda gli aspetti normativi e di ricerca sui prodotti, che per la conduzione di audit per la verifica del controllo di produzione di fabbrica.

Il nuovo assetto organizzativo permette di garantire anche nella sede di Ostuni gli stessi servizi erogati dalla sede di Samarate, a tutto vantaggio delle aziende del Centro-Sud Italia che hanno così la possibilità di abbattere costi e tempi necessari per la certificazione o per lo sviluppo dei propri prodotti.

Le ampie competenze maturate nel settore dell’involucro edilizio, hanno permesso a Irccos di diventare negli anni un punto di riferimento per i produttori. Inoltre l’organismo ha sviluppato specifiche competenze nella conduzione di test su serramenti e facciate continue eseguiti secondo normative ASTM e AAMA di riferimento per la commercializzazione negli Stati Uniti (vedi news).

In questo senso, Irccos ha consolidato i propri rapporti di collaborazione con un laboratorio americano accreditato, collaborazione che permette di effettuare successivamente all’esecuzione dei test di laboratorio, la certificazione dei prodotti secondo numerosi standard di prova statunitensi.

L’indirizzo mail della sede di Ostuni è involucro@irccos.com

Ricordiamo che Irccos è partner del Serramentour di Bari 23 maggio, pomeriggio.

Nella foto in alto. Da sinistra: gli ingegneri Giovanni e Salvatore Molentino, il tecnico di laboratorio Damiano Zizza e l’avv. Antonio Molentino.