Attualità

Legge di Bilancio 2019. Silvestrini, CNA: “Giudizio articolato”

Video: “La manovra contiene risposte positive a problemi che avevamo sollevato ma la situazione rimane complicata e difficile. Occorre tornare a investire, soprattutto nelle infrastrutture”.

CNA esprime un “giudizio articolato” sulla legge di bilancio 2019 appena approvata (vedi news). Un modo elegante per esprimere notevoli perplessità sulla manovra governativa e sui suoi effetti sull’economia. pur riconoscendo qualche merito al provvedimento.

E non lo fa con una classica nota stampa come Confartigianato Imprese (vedi news) a legge approvata. Infatti né sul sito di CNA né su quello dell’Agenzia Dire è reperibile fino a oggi un comunicato sulla manovra. C’è invece una videointervista a Sergio Silvestrini, segretario generale di CNA, fatta qualche giorno prima della approvazione definitiva da parte del Parlamento, reperibile su youtube e ripresa qui sotto.

Così si esprime Silvestrini: “Della manovra diamo un giudizio articolato. Essa contiene risposte positive a problemi che avevamo sollevato come la riduzione dell’IMU, l’abolizione del Sistri, la riduzione delle aliquote dell’Inail. Ma la situazione rimane complicata e difficile. Occorre tornare a investire, soprattutto nelle infrastrutture. L’Italia ha il più basso indice di infrastrutturazione in Europa. C’è bisogno di un atteggiamento aperto, di dare stimoli alle imprese, di cambiare il codice degli appalti in modo che le nostre imprese vi possano partecipare, di stimolare in ogni modo l’imprenditorialità. Restano sul tappeto i tre grandi problemi per le imprese: la burocrazia, il fisco altissimo e la mancanza assoluta di credito. La cosa importante è che occorre dare fiducia e serenità al paese. La Legge di Bilancio da sola non basta.  Essa fa parte di un insieme di misure necessarie per dare certezza, prospettive e serietà agli italiani”.