Attualità

Made expo 2017: ecco il Salone Costruzioni e Materiali

Progettazione, sistemi costruttivi, performance dell’edificio e comfort abitativo in un’unica grande area a Made expo

Per sostenere la crescita del mercato delle costruzioni Made expo 2017 punta l’attenzione su materiali, prodotti e sistemi che concorrono alla realizzazione di un edificio sicuro, performante e confortevole e dialoga con le imprese in grado di presentare al mercato materiali innovativi e sistemi dalle prestazioni eccellenti. E a poco meno di sei mesi dalla manifestazione il 60% della superficie espositiva è già occupata da 520 espositori.

“I dati Ance – riferisce un comunicato degli organizzatori – inerenti alle previsioni di crescita degli investimenti in costruzioni per l’anno in corso parlano di un aumento dello 0,3% in termini reali e +1,3% in termini correnti. Positivi anche i dati sulla manutenzione straordinaria – che chiuderà l’anno con un promettente +1,9% (+21,3% dal 2008) – e quelli sugli investimenti in riqualificazione degli immobili che a fine anno dovrebbero aumentare di 1,3 miliardi, pari a un incremento dell’1,9% rispetto al 2015. Dato conseguito grazie al potenziamento fino a dicembre 2016 degli incentivi fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per l’efficientamento energetico. Inoltre, la ventilata scelta del Governo di prorogare l’ecobonus del 65% per tutto il 2017 potrà aiutare il settore a riprendere competitività e a tornare a crescere a ritmi importanti. Dati incoraggianti a cui dovranno necessariamente seguire attività e iniziative volte a stimolare la ripresa del mercato edile.

Un ruolo attivo in questa fase di rilancio lo giocherà Made expo presentando, all’interno del Salone Costruzioni e Materiali (padiglioni 6/10), sistemi, prodotti e soluzioni per un nuovo modo di costruire: un sistema circolare che crea imprescindibili connessioni tra tutti i materiali, laterizio, legno, calcestruzzo, acciaio e le tecnologie e le tecniche costruttive più avanzate. A Made expo verranno sviluppati in un unico luogo (occupando una superficie di oltre 16.000 metri quadrati espositivi) i temi dell’architettura sostenibile, dell’efficienza energetica degli edifici insieme alla presentazione di tutti i sistemi strutturali, dei materiali, dei manufatti, dei prodotti performanti nei settori dell’impermeabilizzazione, dell’isolamento, della protezione e del risanamento, del colore, delle pitture e del trattamento delle superfici. Attenzione particolare verrà posta al tema della sicurezza antisismica promuovendo e incoraggiando – grazie al contributo delle più importanti realtà scientifiche e istituzionali – la cultura riguardante i problemi sismici tra i professionisti operanti nei settori dell’ingegneria strutturale, della geotecnica, della geologia, urbanistica, architettura, restauro, protezione civile e protezione dell’ambiente.