ME-Made Expo 2023 date e novità

Appuntamento a fiera Milano-Rho dal 15 al 18 novembre 2023 con la nuova edizione di ME-Made Expo

Il 2022 si è confermato un anno da record per il settore dell’edilizia con una crescita di circa il 19% sul 2021, con evidenti benefici sulla domanda dell’intero comparto e previsioni positive per il prossimo biennio con un +9,4% per il 2023 e +7,1% per il 2024 (fonte: dati Unicmi).

La filiera delle costruzioni, dunque, si conferma, oggi e nei prossimi anni, come uno dei settori trainanti per l’economia del Paese. Un comparto a cui si chiederà uno sforzo importante, in uno scenario complesso e sfidante come quello attuale: rivedere il concetto di costruzione dalle fondamenta, pensare e progettare gli spazi in modo differente, percorrendo strade e soluzioni inesplorate e privilegiando pratiche e sistemi che riducano drasticamente l’impatto sull’ambiente.

È in questo scenario che si colloca la prossima edizione di ME-Made expo, manifestazione di riferimento del settore, che dà appuntamento a Fiera Milano dal 15 al 18 novembre 2023, per raccontare materiali, tecnologie, soluzioni per realizzare edifici sostenibili, efficienti sul piano energetico, meno inquinanti, digitali e tecnologicamente integrati, in grado di offrire maggiore comfort ed elevata qualità dell’abitare.

Sinergie di Contenuto e di filiera a Me-Made Expo

Costruzioni, infrastrutture, PNRR, nuovi spazi e contesti urbani, a livello internazionale il dibattito oscilla tra innovazione, sostenibilità, sperimentazione, qualità dell’abitare e normative, che nell’agenda legislativa dei prossimi anni, dovrebbero allinearsi a livello europeo tra mille difficoltà e specificità territoriali. In questo contesto si muove ed evolve ME-MADE expo.

Organizzata da Made Eventi srl, società di Fiera Milano (60%) e Federlegno Arredo Eventi (40%), Me-Made Expo 2023 può contare sui patrocini del Comune di Milano e delle associazioni di settore Assimpredil Ance, Assorestauro, Federbeton, Finco, Fondazione Promozione Acciaio, Unicmi, ISI-Ingegneria Sismica Italiana. Con l’obiettivo di incentivare le opportunità di business per espositori e visitatori, la manifestazione si inserisce nell’ambito di MIBA-Milan International Building Alliance, l’evento che riunirà in un’unica cornice quattro manifestazioni: GEE – Global Elevator Exhibition, Sicurezza e Smart Building Expo, oltre naturalmente a ME.

ME-MADE expo 2023 ospiterà circa 500 aziende espositrici, per il 15% straniere e si conferma quindi un appuntamento importante per fare il punto sul settore e affrontare le scelte di domani.

I saloni di Me-Made Expo

ME 2023, con un nuovo concept e un nuovo layout, si svilupperà su quattro padiglioni e 30.000 metri quadrati di superficie, articolati in due saloni verticali, Involucro e Costruzioni, che affiancheranno la building community nella necessaria evoluzione dell’ambiente costruito, improntata all’insegna dell’Innovazione e della Sostenibilità.

Il Salone Costruzioni

Il Salone Costruzioni sarà costituito da quattro macro-aree che presenteranno alla building community elementi performanti per costruire e riqualificare, tenendo presente che la qualità del costruito risponde oggi a svariate istanze tra loro interconnesse. I macro-settori del salone Costruzioni si concentreranno su:

  • Progettazione, bim e software, servizi;
  • Strutture e sistemi costruttivi, ingegneria civile e infrastrutture, attrezzature e sicurezza per il cantiere;
  • Riqualificazione energetica, isolamento e comfort, integrazione edificio impianto;
  • Rivestimenti e finiture per interni ed esterni.

Il Salone Involucro

Il Salone Involucro, a sua volta suddiviso in quattro macro-aree, si prepara a portare in fiera le migliori soluzioni per il mondo dell’involucro, dei serramenti, dell’outdoor e delle componenti tecniche, in grado di coniugare riqualificazione energetica e comfort, e di rispondere adeguatamente alle sfide climatiche e alle ultime esigenze sul piano costruttivo e progettuale. I macro-settori del salone Involucro sono:

  • Involucro, facciate e coperture, vetro;
  • Serramenti, finestre e porte, chiusure, oscuramento e automazioni;
  • Outdoor, schermature solari e anti-insetto;
  • Componenti, accessori e ferramenta, macchine per la produzione di serramenti.