Attualità

MIPIM di Cannes: l’immobiliare cresce

Si è chiuso il 16 marzo l'evento Mipim a Cannes sulla Costa Azzurra. Qui si raccolgono gli imprenditori immobiliari di tutto il mondo. Le ricerche effettuate mostrano i segni di una crescita del serttore

MIPIM 2018 a Cannes: 26,000 visitatori tra imprenditori immobiliari, amministrazioni locali e politici nazionali, 5,400 investitori da oltre 100 Paesi.

Questi i dati del MIPIM, evento internazionale dedicato al settore immobiliari ed edilizio che comprende incontri di business, conferenze ed eventi di networking che si svolge a Cannes in Costa Azzurra per la 29esima edizione e si è concluso il 16 marzo.

Il MIPIM 2018 si è svolto – fanno sapere gli organizzatori –  in un contesto di relativo ottimismo del settore. Nel ‘Global Investment Atlas 2018‘ di Cushman & Wakefield (video di presentazione in gallery), le principali immobiliari indicano che una forte economia globale su tutti i mercati incoraggerà gli investitori a mettere più fondi nel settore immobiliare quest’anno rispetto al record di 1.6 trilioni di dollari del 2017.

Gli investitori asiatici sono stati particolarmente attivi, aumentando i loro investimenti in Europa del 96% anno su anno. Gli investimenti dall’Asia-Pacifico all’Europa hanno toccato 39,5 miliardi di dollari nel 2017 rispetto ai 20,9 miliardi diretti verso le Americhe. La delegazione asiatica al MIPIM è stata composta da 15 paesi.

Nella indagine annuale sulle intenzioni di investimento (EMEA), resa pubblica durante il MIPIM da CBRE, i maggiori servizi immobiliari e le società mondiali di investimento indicano che il 33% degli investitori intende distribuire più capitale nel 2018 rispetto allo scorso anno. Nel settore “alternativo” dedicato ad investimenti in edilizia particolare, il cui volume è aumentato del 45% negli ultimi 10 anni, raggiungendo i 23,6 miliardi di euro nel 2017, le attività che attraggono maggiormente gli investitori sono gli alloggi per studenti e per pensionati.

CBRE ha confermato che il 2017 è stato un anno record per gli investimenti immobiliari in Europa con volumi per 291 miliardi di euro.

Il rapporto afferma che per gli investitori europei i beni immobiliari più ambiti sono quelli industriali, in particolare quelli per la logistica. CBRE ha osservato che è la prima volta che gli investimenti nella produzione hanno superato gli investimenti negli uffici e l’interesse per la logistica riflette chiaramente la crescita dell’e-commerce.

In gallery anche alcune delle realizzazioni premiate durante il MIPIM. Fra queste anche la sede della Fondazione Feltrinelli a Milano e l’evoluzione urbanistica di Porta Nuova.