Progetti

Parigi: l’eco-quartiere di Clichy-Batignolles

Si amplia il nuovo quartiere ecosostenibile di Parigi Clichy-Batignolles

A Clichy-Batignolles lo studio francese ChartierDalix architectes con Brénac & Gonzalez & Associés ha realizzato un edificio per uffici a sbalzo rivestito con moduli di terracotta. L’edificio è in parte realizzato su una piastra in cemento a sbalzo sui binari ferroviari che conducono alla stazione di St Lazare.

Le facciate sono caratterizzate da terracotta smaltata, con rilievi e scanalature verticali che producono un effetto mutevole.

È questo il quartiere dove sorge il nuovo tribunale progettato da Renzo Piano accanto al quale è in corso di costruzione un altro edificio per uffici il cui progetto è di Baumschlager Eberle e dello studio italiano Scape.

Clichy-Batignolle, è parte integrante del piano di rinnovamento che coinvolge la capitale francese e prevede la realizzazione di edifici ecosostenibili e di un grande parco di 10 ettari, Martin Luther King.

Un quartiere che punta sulla mobilità dolce e integra un sistema per il riscaldamento geotermico. Il nuovo edificio è situato a ridosso della linea ferroviaria e in parte si sviluppa al di sopra di essa.

Le facciate sono composte da un’alternanza di linee orizzontali, formate da fasce piene intervallate da finestre a nastro.

Le fasce piene e vetrate corrono lungo tutto il perimetro che risulta composto da linee continue, omogenee e senza interruzioni. L’edificio appare modellato in funzione del contesto, attraverso degli espedienti morfologici che danno ritmo al volume.

Le soluzioni per tale risultato si concretizzano nel rapporto tra pieni e vuoti e nella relazione con il territorio, nell’attacco al suolo e nella conformazione della massa. Lo spazio pubblico viene inglobato attraverso terrazze aperte verso gli isolati vicini e verso il grande parco. Lo spazio vuoto dei binari e la possibilità di svilupparsi al di sopra di essi determinano la forma dell’architettura.

(mt)