Normativa

Nuova governance per ift Rosenheim. Oskar Anders presidente

Eletti presidente il serramentista Oskar Anders della Anders Metallbau e quale vicepresidente Stefan Lackner del gammista Raico Bautechnik. Tra i membri del Consiglio di amministrazione di ift Rosenheim Luis Oberrauch di Finstral

ift Rosenheim ha una nuova governance dallo scorso ottobre. L’Assemblea generale dei soci dell’ Institut für Fenstertechnik e.V., meglio noto come ift Rosenheim, ha eletto lo scorso ottobre, ai margini dei Fenstertage, il nuovo Consiglio di Amministrazione. Tra i riconfermati vi è Luis Oberrauch, contitolare e dirigente di Finstral, (secondo da destra nella foto) che è membro del CdA da svariati anni. In seguito, il Consiglio di Amministrazione ha eletto quale presidente il serramentista Oskar Anders della Anders Metallbau (quarto da destra) e quale vicepresidente Stefan Lackner del gammista Raico Bautechnik (sesto da destra). Il past president Bernhard Helbing non si è più ricandidato per ragioni di età. Helbing è stato membro del CdA di ift Rosenheim per 10 anni e dal 2013 ha diretto l’Istituto in qualità di presidente svolgendo, afferma una nota di ift, “un ruolo importante nel plasmare il destino dell’Istituto”.

L’ Institut für Fenstertechnik e.V. è un’associazione che conta attualmente 541 membri che provengono da tutte le aree di prodotto e da tutte le fasi della creazione del valore del settore finestre, facciate, porte e portoni. L’obiettivo dichiarato è quello di sviluppare ulteriormente la tecnologia e migliorare la sicurezza, l’idoneità all’impiego e la sostenibilità di finestre, facciate, porte e portoni, vetro e materiali da costruzione, nonché tutti i materiali accessori. Le attività operative sono espletate da ift Rosenheim GmbH, una società srl  che è il principale organismo internazionale di ricerca, test e certificazione operante in oltre 70 paesi. Nel 2017, con 220 dipendenti, ha generato un fatturato di 21,9 milioni di euro.

Il Consiglio di Amministrazione determina le linee guida strategiche per il lavoro operativo dell’ift. Insieme al Comitato consultivo (Beirat) fornisce consulenza per l’orientamento delle attività di test e di ricerca, in modo che i nuovi risultati tecnici abbiano rapida implementazione. La composizione garantisce che il CdA sia composto da rappresentanti di vari segmenti industriali e strutture aziendali.

Il neopresidente Oskar Anders è stato membro del Consiglio di amministrazione di ift Rosenheim per oltre 10 anni ed è stato in precedenza vice presidente del comitato esecutivo. E’ amministratore delegato di un produttore di finestre e facciate innovative attivo a livello internazionale. Il nuovo vice Stefan Lackner ha un dottorato in economia, ha lavorato nel marketing e nella gestione dei prodotti di diverse società tecnologiche.

(eb)