Economia

Oscar del Serramento: proclamati i vincitori

Tanta attesa e curiosità intorno al primo Oscar del Serramento proposto dalla redazione di Nuova Finestra, ShowRoom Porte&Finestre e guidafinestra.it. Ieri, al termine del Forum Serramenti sono stati nominati i vincitori

Proclamati i vincitori dell’Oscar del Serramento ieri a Bologna al Forum Serramenti (vedi news). La consegna di attestati e premi è stata fatta da Olga Munini della redazione di Showroom e Nuova Finestra. Alla prima edizione l’Oscar del Serramento è stato un evento nell’evento incastonato all’interno del Forum Serramenti Extra voluto per porre in grande evidenza prodotti ritenuti meritevoli di attenzione.
Di fatto è stata una competizione tra prodotti suddivisi in categorie (finestre, porte d’ingresso e porte interne) che i lettori di guidafinestra.it potevano votare in base a criteri quali tecnologia, prestazioni e design.
Raccontato tappa per tappa in tanti articoli apparsi sul sito (vedi news), si è chiuso venerdì scorso e ieri nel tardo pomeriggio, a chiusura dell’avvincente giornata del Forum Serramenti Extra tenutosi a Bologna, sono stati proclamati i vincitori (nella foto di copertina alcuni dei premiati).
Diciamo subito che l’Oscar del Serramenti ha avuto un successo inatteso.  La competizione, dopo qualche giorno di perplessità, è piaciuta subito e a tanti. Parecchie aziende hanno attuato delle strategie di marketing digitale per indurre al voto i propri clienti anche se qualcuna si è fatta prendere un pochino la mano coinvolgendo tutti i dipendenti…
La Giuria dell’Oscar del Serramento. Da sinistra: Mario Sanvito, Olga Munini, Antonio Abbiati e Giovanni Tisi

Prima di proclamare i vincitori la redazione di Nuova Finestra, Showroom e guidafinestra ha, quindi, deciso di nominare una Giuria al fine di valutare la correttezza delle votazioni esaminando con attenzione le mail dei votanti, Così le preferenze validate sono state in totale 3199 (quelle espresse erano 3466) di cui 2365 per la categoria Finestre, 473 per le Porte di ingresso e 261 per le Porte per interni.  Dopo questo impegnativo lavoro la Giuria ha proclamato i vincitori. Inoltre, a prescindere dagli esiti delle votazioni, ha deciso di attribuire, categoria per categoria, il Premio all’Innovazione a prodotti meritevoli di essere evidenziati e segnalati.

Della Giuria hanno fatto parte l’arch. Mario Sanvito, gli ingegneri Giovanni Tisi e Antonio Abbiati assieme a Ennio Braicovich e Olga Munini della redazione, ritratti qui nella foto,

Queste le classifiche finali

Categoria FINESTRE

Primo classificato 
TWIN SYSTEMS
con il prodotto
RX 700 HP
Secondo classificato 
REYNAERS
con il prodotto
SLIMPATIO 68
Terzo classificato
DOMAL
con il prodotto
SMARTWINDOW
PREMIO SPECIALE ALL’INNOVAZIONE
LA FALEGNAMERIA
per il prodotto
VISTA PANORAMIC

Categoria PORTE INGRESSO

Primo classificato
ALIAS
con il prodotto
WING WALL
Secondo classificato
COMETA
con il prodotto
CO156
Terzo classificato
BAUXT
con il prodotto
CORTEN
PREMIO SPECIALE ALL’INNOVAZIONE 
KOPEN
con il prodotto
GHOST e BILICO

Categoria PORTE INTERNE

Primo classificato
FERREROLEGNO
con il prodotto
SCENARIO VISIO UP
Secondo classificato
FOA PORTE
con il prodotto
FACTORY 1950
Terzo classificato
ECLISSE
con il prodotto
SYNTESIS BATTENTE VETRO
PREMIO SPECIALE ALL’INNOVAZIONE
BARAUSSE
per il prodotto
LUCIO