Normativa

Parapetti in vetro. UNI pubblica finalmente la norma. E’ la UNI 11678:2017

Definisce i metodi di prova per determinare il comportamento ai carichi statici e dinamici di elementi di tamponamento in vetro con funzione anticaduta

A sei mesi dalla chiusura dell’inchiesta pubblica UNI ha pubblicato la norma UNI 11678:2017 sui metodi di prova per parapetti. Il titolo completo è: “Vetro per edilizia – Elementi di tamponamento in vetro aventi funzione anticaduta – Resistenza al carico statico lineare ed al carico dinamico – Metodi di Prova”

La norma definisce i metodi di prova per determinare il comportamento ai carichi statici linearmente distribuiti e ai carichi dinamici di elementi di tamponamento in vetro avente funzione di anticaduta.

Nel documento che è stato elaborato da un Gruppo di Lavoro presieduto dal prof. ing. Paolo Rigone gli elementi di tamponamento con funzione di anticaduta sono suddivisi in tre gruppi in base alla loro configurazione funzionale:
 
Gruppo 1: assenza del corrimano (ad eccezione di profili di protezione del bordo del vetro, senza funzione di ripartizione del carico); l’elemento di tamponamento assolve a tutte le funzioni di sicurezza in uso.
 
Gruppo 2: presenza di corrimano collaborante, con funzione di ripartizione del carico lineare.
 
Gruppo 3: presenza di corrimano dotato di una propria struttura portante (il vetro assolve alla sola funzione di tamponamento).
 

La norma costa 45€+Iva, meno sconti di pertinenza.

Qui il primo commento sulla norma da parte di Mario Boschi, coordinatore del GL Vetro Piano di UNI (vedi news)

Foto: Doc. Compas