Progetti

Parigi: parte il progetto Village Nature

Fervono i lavori del Villages Nature, la nuova destinazione turistica a soli 6 km da Disneyland e a 32 km da Parigi, ideata dai Gruppi Euro Disney S.C.A. e Pierre & Vacances-Center Parcs.

Villages Nature, la cui esecuzione è prevista entro il 2016 nelle vicinanze di Parigi, è stato concepito applicando le norme più avanzate dello sviluppo sostenibile. Per la gestione dell’intero complesso si farà uso della geotermia profonda del Dogger dell’Île-de-France, che coprirà il 100% del fabbisogno termico del sito.

La progettazione delle attività ricreative e degli spazi residenziali è stata affidata a tre esponenti dell’architettura francese: Jacques Ferrier per la piramide dell’Aqualagon, Jean de Gastines per i cottage e gli appartamenti e Lionel de Segonzac per la Fattoria. Il progetto è sviluppato con la collaborazione dell’ONG britannica BioRegional della quale adotta la metodologia “One Planet Living” e nel 2013 è stato scelto dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente come grande progetto al quale applicare la “Partnership Mondiale per il Turismo Sostenibile”. (mt)