Normativa

Parità di Genere: dal 6 dicembre il voucher

Dopo 9 mesi è arrivato il Voucher per finanziare percorsi di Parità di Genere nelle PMI e relativa certificazione.

Con la pubblicazione dell’avviso pubblico per la concessione di contributi alle PMI per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento in forma di voucher e per servizi di certificazione della Parità di Genere Uni/Pdr 125:2022, sono definiti i criteri e le modalità per la concessione degli stessi.

Obiettivo della misura è accompagnare e incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere e, in linea con quanto rpevisto dalla strategia naziona per la parità di genere, contribuire a raggiungere entro il 2026 l’incremento di 5 punti percentuali nella classifica dell’indice sull’uguaglianza di genere che, attualmente, vede l’Italia al 13esimo posto nella classifica dei paesi UE..

Con questo avviso viene messa a disposizione una prima tranche di 4 milioni di euro. La dotazione complessiva ammonta a 10 milioni di euro.

Beneficiari del voucher Parità di Genere

Possono beneficiare dei contributi  le imprese che, alla data di presentazione della domanda, pena l’inammissibilità della stessa, presentino i seguenti requisiti:
  • Siano Micro, Piccole o Medie imprese
  • Abbiano in pianta organica almeno un (1) dipendente
  • Abbiano sede legale e operativa in Italia
  • Siano regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive
  • Siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti
  • Non abbiano nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 della vigente normativa antimafia (D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.)
  • Siano in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi attestati dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)
  • Non abbiano procedimenti amministrativi in corso connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche
  • Siano in regola con l’adempimento previsto dall’art. 46 del d. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e s.m.i. “Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile” (per le sole imprese che occupano più di 50 dipendenti)
  • Siano in regola con le assunzioni previste dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68 recante “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” ss.mm.ii, in materia di collocamento mirato ai disabili
  • Abbiano concluso positivamente il pre-screening (autovalutazione) attraverso l’apposito test gestito dal Soggetto Attuatore e pubblicato sul sito

Termini e modalità di presentazione della domanda

Le domande di contributo potranno essere presentate dalle imprese interessate a decorrere dalle ore 10:00 del 06 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024, fatte salve eventuali e sopravvenute modifiche legislative e/o regolamentari in ordine ai termini di ammissibilità previsti per il PNRR.

Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.

Il termine di chiusura del presente Avviso potrà essere anticipato per esaurimento dei fondi disponibili.

Le domande di contributo devono essere compilate esclusivamente, a pena di inammissibilità, per via telematica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione.

Ogni impresa può essere beneficiaria delle agevolazioni per ciascuna tipologia di servizi, nei limiti da essi previsti, una sola volta.
Per informazioni e approfondimenti, per un’analisi di fattibilità o informazioni su come usufruire di tale agevolazione, sugli obblighi documentali previsti, le tempistiche necessarie e altri approfondimenti, è possibile contattare Francesca Galasso, fondatrice di G&C Consulting, all’indirizzo email [email protected].