Prodotti

Pedane di carico: la tecnologia RFID secondo Hörmann

La tecnologia RFID e del suo utilizzo nella tecnologia di carico-scarico delle pedane Hörmann.

“L’applicazione della tecnologia RFID – spiega Rüdiger Bierhenke, direttore vendite del settore industriale del Gruppo Hörmann (foto in gallery) – rappresenta il futuro. Noi consideriamo la nostra pedana di carico intelligente alla stregua di un’utile interfaccia per il rilevamento rapido e sicuro delle operazioni di carico e scarico merce. Già nel 2008 abbiamo pensato alla possibilità di integrare la tecnologia RFID nei sistemi di carico e scarico Hörmann. Già nel 2011 si poteva prevedere il grande potenziale di sviluppo di una pedana di carico intelligente. Ora il prossimo passo consiste nel far conoscere al mercato la nostra innovazione.

Alla base del progetto vi è la possibilità di far ricevere il segnale del trasponder attraverso una lastra d’acciaio dello spessore di sei-otto mm. L’obiettivo era mettere a punto una soluzione, appositamente studiata per l’europallet, che potesse ricevere il segnale di trasmissione in modo affidabile. Questo è, infatti, il punto debole di altri sistemi, dove non vengono rilevati colli singoli e si rende quindi necessario ripetere la registrazione nel sistema di gestione delle merci oppure, nella peggiore delle ipotesi, intervenire manualmente. Naturalmente molto del tempo di sviluppo è stato dedicato anche al collaudo della nuova tecnologia. Per noi è molto importante dimostrare che la pedana di carico intelligente non è più un mito, ma che è già perfettamente funzionante.

Il vantaggio della pedana di carico intelligente consiste nella possibilità di eseguire rapidamente le operazioni di carico e scarico merce. Nello stesso tempo si garantisce il rilevamento affidabile dei dati, dei tipi di merce movimentati e dei quantitativi. La tecnologia RFID automatizza il rilevamento della movimentazione della merce e, in tal modo, può ridurre i costi del personale necessario per le operazioni di carico e scarico nei sistemi tradizionali. Inoltre la nostra realizzazione si caratterizza per un potenziale di danneggiamento assolutamente modesto, in quanto le antenne sono disposte sotto la pedana di carico. Un ulteriore vantaggio è costituito dalla verifica dell’assegnazione merce al camion precedentemente programmato. Se un pallet viene caricato sul camion sbagliato, il sistema lo indica contribuendo così a ridurre il livello di errore nelle spedizioni.

Riteniamo che il rapporto qualità-prezzo di questa tecnologia sia particolarmente buono. Le pedane di carico Hörmann con antenne RFID integrate sono già disponibili con un sovrapprezzo a partire da circa duemila euro, e anche pedane di carico già in uso possono esserne equipaggiate”.